Mostra su sant'Elia
Como riparte da qui

Inaugurata oggi, apre al pubblico domani la rassegna a Villa Olmo, dopo nove anni firmati Gaddi. Il tema scelto è la città nuova. Il sindaco: «Un evento che ci lega al territorio»

COMO Una mostra "parlante", la prima tappa di un progetto triennale. «Una novità nella continuità», per usare le parole del sindaco Mario Lucini.
L'evento 2013 di Villa Olmo è stato presentato oggi e sarà aperta al pubblico da domenica, si intitola "La città nuova. Oltre Sant'Elia" e apre una nuova era, dopo nove anni firmati Sergio Gaddi. «Ci inseriamo - ha detto Lucini - in un percorso che è già stato avviato ed è giusto riconoscerlo alle amministrazioni precedenti. Vogliamo continuare a valorizzare Villa Olmo come sede di eventi culturali importanti. Questa, però, è una proposta diversa, visto che è stato scelto un tema, la città. Un altro cambiamento è che il punto di partenza è un genio comasco come Antonio Sant'Elia, c'è un legame con il territorio. Infine, questa è una mostra diffusa all'interno della nostra città, visto che ci sono opere esposte anche in Pinacoteca e nella sede di Confindustria».
L'assessore alla Cultura Luigi Cavadini ha spiegato i dettagli del progetto: «Il tema della "città nuova" si svilupperà tra quest'anno e il 2015. Partiamo da Sant'Elia, passeremo ai giorni nostri e approderemo alla città del futuro.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 24 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA