Nevica sopra i 600 metri
Freddo e pioggia in città

Ancora maltempo e gelo e le signore di Como tirano fuori dall'armadio le pellicce. Poco sole per le feste, e poi torna acqua e neve sopra i mille metri

COMO La pelliccia in primavera non si era mai vista. E invece, viste le temperature, è necessaria quanto i piumini. Il maltempo non si sogna neppure di lasciare il posto al caldo primaverile. Freddo e pioggia in città, addirittura neve in molte zone della provincia.

Nevica a Brunate, dove a San Maurizio le strade si stanno già sporcando. Fiocchi bianchi anche nelle valli del lago e in Valsassina, da Asso a salire. Anche la provinciale per il Pian del Tivano è già imbiancata a causa della neve.

Secondo meteocomo.it domani sarà ancora «parzialmente nuvoloso con schiarite nelle ore centrali della giornata e ancora qualche precipitazione sparsa in serata: neve oltre i 1500 metri.Temperatura minima compresa tra 2 e 5 gradi; massima tra 11 e 14; zero termico a 1800 metri».

Per rivedere il sole bisognerà aspettare sabato. Le previsioni prevedono infatti una giornata «parzialmente soleggiata con schiarite più ampie sui monti e sulle zone settentrionali della provincia».

Tra sabato sera e domenica notte, però, «ancora qualche precipitazione sparsa, nevosa oltre i 1600 metri».

Domenica passaggio a tempo abbastanza soleggiato con tendenza a vento da nord. Il maltempo però non finirà tanto presto. Lunedì dell'Angelo dapprima ancora schiarite. Nel corso della giornata, però, aumento delle nubi con qualche precipitazione sparsa meò pomeriggio, nevosa oltre i 1000-1500 metri; martedì coperto con rovesci, nevosi oltre i 1000-1500 metri (attendibilità media fino a lunedì, bassa martedì).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Primavera con i fiocchi