Domenica con vivai aperti
Ecco aziende e istruzioni

Come e dove andare per l'iniziativa del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo

VERTEMATE CON MINOPRIO Domenica 7 aprile dalle 9 alle 18 si terrà VAIPERVIVAI, il primo "Porte aperte" dei produttori organizzato dal Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, consorzio che opera nelle province di Como, Lecco, Sondrio, Varese, Monza Brianza e Milano.
Per la prima volta alcuni vivai del Distretto saranno eccezionalmente aperti al grande pubblico di appassionati di giardinaggio, sempre più numeroso.

All'interno dei vivai si potranno conoscere e acquistare piante ed essenze, ampliare le conoscenze sulle specie e le varietà  di piante ornamentali per il giardino, sulle piante da orto, sul verde urbano e il paesaggio, sulla floricoltura. Si potranno conoscere le tipologie di produzione, la gamma di prodotti e le tecniche produttive e si scoprirà come i produttori del territorio sanno realizzare il verde adatto a ciascun differente ambiente.  Inoltre, si potranno incontrare diverse figure professionali che spiegheranno come realizzare composizioni floreali, come si progettano i giardini, come si fa formazione.

Vaipervivai è un'opportunità unica che permetterà al Distretto di promuovere e divulgare la cultura del verde, far conoscere la filiera completa, le aziende e le produzioni del territorio.

Vaipervivai è realizzato con la collaborazione straordinaria della Fondazione Minoprio.

I vivai che hanno aderito a Vaipervivai sono: Vivai Nord di Lurago d'Erba, che organizzerà visite guidate e dimostrazioni floreali.

Floricoltura Pironi di Vertemate, che proporrà visite guidate. All'interno del vivaio si potranno apprezzare le numerose piante da orto e piante da fiore per balconi e giardini.

Tagliabue Il Verde di Erba, che organizzerà corsi, laboratori per bambini e visite guidate e dove si potrà trovare un vasto assortimento di surfine, gerani e annuali di ogni genere.

Green Paradise di Civate, che organizzerà visite guidate con un'attenzione particolare agli ortaggi e alle piante fiorite.

Archiverde di Eupilio, dove si terranno seminari sui principali parassiti delle piante e visite guidate al tappeto erboso. Tra le principali produzioni del vivaio ci sono piante fiorite stagionali e perenni. Archiverde sarà presente anche alla Fondazione Minoprio.

Az. Agr. Flor. F.lli Cappellini di Carugo, azienda specializzata in coltivazione di piante ad alto fusto e nella realizzazione di giardini e terrazzi.

Alcune aziende florovivaistiche saranno invece ospitate nellao la sede della Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio: Il Germoglio (Dubino-Sondrio); cooperativa sociale La Quercia (Mese-Sondrio), che porterà piante da frutto e uova prodotte direttamente nel pollaio della cooperativa; Floricoltura Bonanomi (Osnago-Lecco), la cui produzione è formata soprattutto da arbusti e piante perenni; Carnini Irrigazione (Lazzate-Monza), un'azienda specializzata nella progettazione, nella realizzazione e nella vendita di impianti di irrigazione, impianti di nebulizzazione e piscine.
Europlant (Cermenate), azienda che progetta, costruisce e mantiene frutteti, giardini e parchi. Tra le produzioni principali vi sono tutte le piante da frutto, piante di piccoli frutti, piante da siepe e alberature. Alpiflora (Bellagio), che proporrà piante erbacee perenni, arbusti da fiore e sempreverdi, eriche, aromatiche e graminacee. Demetra (Besana Brianza-Monza), specialista nella progettazione di spazi verdi e aree gioco; è inoltre distributore esclusivo di strumenti scientifici IML per la valutazione della stabilità di alberi, giochi, passerelle e spazi aperti. Saini (Casatenovo-Lecco), vivaio esperto nella produzione di piante perenni e coprisuolo in contenitore.
Ratti Alessandro (Mariano Comense), azienda florovivaistica specializzata nella realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi, sportivi e ornamentali.
Repoplant (Cornaredo-MI), vivaio esperto in composizioni di piante e fiori freschi, allestimenti e addobbi per eventi. La produzione comprende piante da fiori stagionali e piante verdi da interno.  Vivai Panzeri (Galbiate-Lecco), che presenterà una produzione di piante perenni, giovani piante, acidofile, conifere e arbusti. Fitoconsult (Varese), azienda che si occupa di analisi di stabilità, censimenti botanici, landscaping di parchi e giardini, cura degli alberi.  Archiverde (Eupilio), che terrà seminari sui principali parassiti delle piante e visite guidate al tappeto erboso. Tra le principali produzioni del vivaio ci sono piante fiorite stagionali e perenni. Lombarda Serre (Grantola), azienda che produce serre, ombrai, tunnel singoli e multipli e altre strutture di protezione per i settori agricolo, floricolo e commerciale. Cooperativa Albosaggia (Albosaggia-Sondrio), che porterà la propria produzione di vino, farina di granoturco e saraceno, patate, zafferano, piante di mirtillo, buxus, picea kosteriana e altro. Smart Garden (Milano), rivenditore di vasi Elho e di attrezzi da giardinaggio Burgon & Ball.

Vaipervivai è organizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio operanti nell'area del Distretto e con la collaborazione di Orticolario e della Società Ortofloricola Comense.


Ingresso libero ai vivai.

Ingresso Fondazione Minoprio:
Euro 5,00 (intero) - 3,00 (ridotto).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Info:
+39.031.301037- [email protected] .  www.altolombardo.it


     

© RIPRODUZIONE RISERVATA