Mezzi pesanti sulla Regina
Senso unico da lunedì

Entrano in vigore le nuove disposizioni dell'Anas per evitare ingorghi: tra Argegno e Menaggio camion e bus turistici potranno salire il mattino e scendere il pomeriggio

COLONNO Da lunedì stop alla circolazione dei mezzi pesanti con lunghezza superiore a metri 8,60 nel tratto della Regina compreso tra Argegno e Menaggio e introduzione in via sperimentale fino al 15 ottobre del senso alternato, ascendente verso il Centro Lago al mattino, discendente verso Como al pomeriggio.

Ci sono voluti quasi due anni di dibattiti, confronti, manifestazioni di protesta. Ora l'Anas ha detto sì alla regolamentazione del traffico dei Tir di eccezionali dimensioni e di notevole peso nelle strettoie di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio.

In particolare:
i veicoli con lunghezza superiore a metri 8,60 che non effettuino trasporto di persone o merci con origine o destinazione compresa tra Argegno e Menaggio dalle 6,30 alle 14 potranno circolare solo nel senso di marcia  Colonno-Ossuccio mentre dalle 14 alle 19,30 la circolazione sarà consentita nel senso Ossuccio-Colonno.

Dalle 19,30 alle 6,30 la viabilità sarà libera per tutte le categorie di veicoli. Ci saranno deroghe per le forze dell'ordine, mezzi di soccorso, autobus di linea, veicoli adibiti al trasporto rifiuti. Ulteriori permessi, secondo l'ordinanza Anas, saranno concessi dall'unione comuni Tremezzina.

Nello stesso tempo l'Anas ha disposto che le chiusure notturne della galleria di Cernobbio tra le 22 e le 6 vengano estese all'intero arco della settimana compresi i sabati e le domeniche già a partire da oggi, sabato 13 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'ordinanza dell'Anas