Sole nel week end
«Meglio di Pasqua»

Il primo vero week end di primavera ha richiamato più turisti a Como che  a Pasquetta

COMO E primavera sia, finalmente. Un sospiro di sollievo lo hanno tirato prima di tutto i comaschi, ormai fiaccati dalla continua pioggia e comunque da temperature ancora rigide. Tra questi, chi ha potuto finalmente sorridere sono coloro che con il turismo ci vivono, ci lavoro.
La città, infatti, è stata presa d'assalto soprattutto da chi voleva farsi la classica gita fuori porta della domenica, per raggiungere il lago di Como. Non era molto difficile accorgersene, visto il traffico che fin dalle ore mattutine è stato piuttosto intenso e che è aumentato man mano durante la giornata. Non poche, infatti, le segnalazioni di code e rallentamento, soprattutto in entrata in città. E per gli agenti della polizia locale, che comunque - vista la giornata di sole e caldo - erano pronti all'assedio, è stata una giornata di straordinari. Anche i parcheggi del centro erano pieni, in particolare i due autosilo di via Auguadri e di viale Lecco.
A pieno regime hanno funzionato i mezzi di trasporto più "turistici", ovvero la funicolare e i battelli della Navigazione Lago di Como. Soddisfatto delle presenze è Roberto Villa, presidente di Atm che gestisce il collegamento tra Como e Brunate: «La domenica è andata bene - spiega - I tornelli di accesso alla funicolare hanno registrato 5.200 passaggi». Un risultato che, paragonato al lunedì di Pasquetta, dove si erano registrate "soltanto" 4mila presenze (con un calo di circa il 10% rispetto all'anno precedente), è sicuramente significativo. La primavera fa rifiorire il turismo.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 15 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA