Multe, i ticinesi non pagano
Inevaso il 60% delle sanzioni

Sei ticinesi su dieci non hanno pagato la multa presa nel 2011 a Como. Il Comune ha dato incarico a una società di recupero crediti internazionali

Solo una manciata di giorni fa il capitano della polizia cantonale ticinese aveva detto, in estrema sintesi, che gli svizzeri guidano peggio per colpa degli italiani (comaschi in testa) che ne influenzano il comportamento.
Peccato però che, dati alla mano, gli stessi ticinesi pizzicati a commettere infrazioni di Como città, in larga misura delle multe non ne vogliono sapere. Le ricevono, le vedono, ma non le pagano. E a considerare le contravvenzioni carta straccia sono qualcosa come il 60% del totale.
I dati relativi al 2011 forniti dalla polizia locale di Como parlano chiaro: su un totale di 2.938 sanzioni rimediate da veicoli con targa ticinese, quelle saldate sono state finora 1.186 e quelle non pagate 1.752. I rapporti vedono che a più di un anno dall'aver preso la multa, solo quattro ticinesi su dieci l'hanno pagata. Sei hanno fatto i furbi, anche perché anche in caso di ricorso a oltre un anno, la pratica è già stata chiusa in modo favorevole o meno all'automobilista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA