Sabato 20 Aprile 2013

Como, maxi zona pedonale
«Non solo piazza Roma»

COMO Non solo addio ai posti auto in piazza Roma, piazza Grimoldi, ma anche una maxi area pedonale nella zona di piazza Volta e di via Garibaldi.
La zona a traffico limitato diventerebbe quindi estesa in tutta la fascia delimitata dal girone con inevitabili conseguenze sulla sosta. Solo tra piazza Volta, via Rubini e via Garibaldi salteranno oltre cento posti blu e, dall'altro lato, piazza Roma ne ha da sola cento a cui vanno aggiunti via Pretorio e altre fasce. In pratica saranno oltre trecento gli stalli che verranno cancellati, anche se in parte saranno sostituiti da posti gialli riservati ai residenti.
Ancora il Comune non ha ufficializzato i numeri esatti anche perché le analisi finali sono in corso di definizione e verranno ultimate nell'arco di poche settimane. Contestualmente alla cancellazione di interi parcheggi, verranno trasformati da gratuiti a pagamento gli stalli a ridosso della città murata, da via Torriani a viale Varese (la parte alta), da via Ferrari a via Zezio a via Rezzonico.
«Il provvedimento - ha detto ieri il sindaco Mario Lucini - è quasi pronto, lo valuteremo in giunta, poi incontreremo residenti e commercianti. Infine ci sarà il passaggio in commissione. L'estensione della zona a traffico limitato riguarda due zone: la prima è piazza Roma, Portici Plinio, via Rodari e Piazza Grimoldi, la seconda è via Garibaldi, piazza Volta e via Rubini. L'esito degli studi in corso ci dirà se è consentito pedonalizzare entrambe le zone o solo una».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 20 aprile

a.savini

© riproduzione riservata