Crolla un muro in Valfresca
Il lago cresce di mezzo metro

Il crollo ha tranciato un tubo del gas in via XXVII Maggio. Duecento millimetri d'acqua caduti in 24 ore. Il lago a meno di 80 centimetri dal livello di esondazione

COMO Il maltempo ha causato il crollo di un muro di contenimento in via XXVII Maggio, la cosiddetta Valfresca che da via Bixio conduce a San Fermo. Nel crollo un tubo del gas è stato tranciato. Saltati sia il gas che la luce nella zona. Sul posto stanno intervenento i vigili del fuoco.

In poco più di ventiquattr'ore, intanto, il lago di Como è cresciuto di oltre mezzo metro. L'acquazzone che si è abbattuto su tutta la provincia continua a creare problemi un po' ovunque. Da ieri pomeriggio sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia: un vero e proprio record.

Il Lario, alle 16, aveva superato i 40 centometri sopra lo zero idrometrico. Ma l'affluenza d'acqua è di ben sei volte superiore rispetto al deflusso. Mancano un'ottantina di centimetri dalla soglia di esondazione, e con questo ritmo di crescita un possibile rischio di fuoriuscita del Lario in piazza non è necessariamente scongiurato.

Problemi anche a Pusiano, dove il livello del lago ha raggiunto la quota limite. E si teme per una possibile esondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA