
Homepage
Mercoledì 24 Aprile 2013
Il guru dell'elettronica
Tricky canta a Trezzo
L'inventore del movimento trip-hop in concerto giovedì 25 aprile al Live Club di Trezzo sull'Adda (biglietti a 20 euro)
I principali esponenti di quella scena furono, oltre a Tricky - di ritorno domani sera (giovedì 25 aprile) sulla ribalta, dopo un periodo di assenza, al Live Club di Trezzo sull'Adda (biglietti a 20 euro) - i concittadini Portished e in parte, anche se in chiave decisamente più pop, i Morcheeba della delicata vocalist Skye.
L'inizio della carriera di Tricky attraversa con grande fortuna la strada di una delle band più importanti della scena dub elettronica della storia, i Massive Attack, con i quali collabora caratterizzando fortemente almeno tre brani del loro album del '91, "Blue Lines".
Da lì al debutto come musicista, remixer e produttore solista il passo è breve, fino alle celebrazioni di "Maxinquaye", il suo primo album, e alle proficue frequentazioni con la cantante Martina Topley-Birde. Il disco, dedicato alla madre che si tolse la vita quando aveva solo quattro anni, esorcizza i fantasmi di un infanzia trascorsa nei quartieri del sobborgo di Bristol dove fu cresciuto dalla nonna e dove da adolescente mise in piedi il suo primo gruppo rap.
Di questo periodo è anche il fortunato e "caldissimo" singolo, "Hell is 'round the corner", che caratterizzerà perfino la colonna sonora di un noto spot pubblicitario italiano. Artista eclettico, Tricky diventerà in breve un ricercato produttore, chiamato a donare il suo tocco al repertorio di molte star della musica, come Bjork, Elvis Costello, Grace Jones, Cindy Lauper, P J Harvey, Red Hot Chili Peppers, Alanis Morrissette, alcune delle quali ricambieranno partecipando ai suoi dischi futuri.
A oggi l'artista ha pubblicato sette album, alternando la sua attività tra dischi personali, remix e collaborazioni con il mondo del cinema e della tv, per il quale ha realizzato diverse colonne sonore. Sul grande schermo ha anche debuttato come attore in "Il Quinto Elemento", il celebre film di fantascienza del premiato cineasta francese Luc Besson con protagonisti del calibro di Bruce Willis, Gary Oldman, Ian Holm e una splendida e giovanissima Milla Jovovich.
Dopo aver fondato una nuova etichetta lasciando la Domino, Tricky si dedicherà al suo imminente album, "False Idols" in uscita il 27 maggio.
Al termine dell'esibizione del guru dell'elettronica britannica, il dj set di Alessio Bertallot.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA