
Homepage
Sabato 27 Aprile 2013
Como Classica ospita
un prestigioso trio
Stamattina (domenica 28 aprile), alle 11, nella sala Canonica del teatro Sociale (ingresso libero), "Como Classica", la nuova rassegna cameristica cittadina che ha in Davide Alogna il presidente e il direttore artistico, ospiterà una prestigiosa formazione: il Trio dell'Orchestra regionale della Toscana
Fabiana Barbini al pianoforte, Andrea Tacchi al violino e Luca Provenzani al violoncello costituiscono questa formazione interprete di due caposaldi delle letteratura per tale ensemble: il "Trio" in sol maggiore di Claude Debussy e il "Trio" in si maggiore op. 8 di Johannes Brahms.
I componenti del Trio sono tre musicisti che hanno alle loro spalle esperienze - sia in campo solistico sia cameristico e didattico - molto importanti, essendosi esibiti per le più importanti istituzioni concertistiche in tutto il mondo.
Il violinista Andrea Tacchi è stato anche protagonista di "prime esecuzioni" assolute di autori moderni e contemporanei, partecipando a molte incisioni discografiche. È spesso invitato come primo violino dell'Orchestra Filarmonica della Scala. Suona uno strumento Antonio Gragnani del 1763.
Il violoncellista Luca Provenzani, oltre a essere stato vincitore di premi e borse di studio, si occupa anche di organizzare eventi. Come presidente e direttore artistico della sezione Agimus di Firenze, ha organizzato 500 concerti per la stessa associazione e cura anche l'attività dell'orchestra AgimusArte. Nel 2008 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all'Agimus il Premio di rappresentanza per «l'alto valore sociale ed artistico delle iniziative».
Anche la pianista Fabiana Barbini possiede un curriculum di tutto rispetto come solista e camerista, vincitrice di importanti concorsi, tra i quali i premi "Venezia" e "Trio di Trieste". Ha insegnato nei Conservatorio di Como, di Bolzano e di Udine, oltre che all'Istituto Rinaldo Franci di Siena, alla scuola di Sesto Fiorentino e a Le sette note di Arezzo.
Ha collaborato con la Scuola di musica di Fiesole ed é pianista dell'Orchestra regionale della Toscana nelle tournée in Argentina, Cile e Uruguay.
Maria Terraneo Fonticoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA