Diventare accompagnatore del parco
Dal 16 maggio al via un corso

Prenderà il via il prossimo 16 maggio 2013 il corso organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche e dall'Associazione Altobrembo per diventare accompagnatore del Parco in Valle Brembana.

Prenderà il via il prossimo 16 maggio 2013 il corso organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche e dall'Associazione Altobrembo per diventare accompagnatore del Parco in Valle Brembana.

14 lezioni che illustreranno la flora e la fauna nel Parco, i prodotti tipici della Val Brembana, in particolare la vasta proposta di formaggi, il valore degli alpeggi e approfondiranno gli aspetti della vita contadina sulle Orobie, con nozioni di cartografia, orientamento, meteorologia, geologia, idrogeologia e primo soccorso. I partecipanti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni potranno sostenere un esame, superato il quale  otterranno la qualifica di accompagnatore del Parco. Qualifica che consentirà di essere chiamati nel prossimo futuro a svolgere attività di educazione ambientale nel Parco delle Orobie, illustrando le peculiarità del territorio dell'Alta Valle Brembana.

"Il corso vuole promuovere una fruizione consapevole del territorio del Parco, valorizzare l'agricoltura montana e l'importante lavoro svolto dagli agricoltori quali manutentori degli habitat di interesse, promuovere i prodotti tipici e di eccellenza  che caratterizzano la tradizione brembana, nonché ricreare occasioni di promozione economico-sociale - sottolinea Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche -. Con questo intento abbiamo organizzato un corso dall'alto valore formativo: le lezioni si alterneranno a visite guidate ad aziende agricole, latterie e musei della Val Brembana per vedere da vicino il cuore pulsante di questo territorio tutto da scoprire".

"Per far conoscere il patrimonio storico, agricolo e ambientale della Valle Brembana abbiamo bisogno di operatori appositamente formati, capaci di illustrare a un pubblico anche di non addetti ai lavori le peculiarità del nostro territorio - ha commentato Andrea Paleni, Presidente dell'Associazione Altobrembo -. Al termine del corso, gli operatori potranno accompagnare turisti, studenti e visitatori alla scoperta dei luoghi più significativi della Val Brembana".

Il corso è rivolto a tutti i maggiorenni. Costituiranno titolo preferenziale per essere ammessi al corso il possesso di un diploma di scuola superiore e/o di un diploma di laurea in discipline naturalistiche, ambientali o agronomiche, oltre che passate esperienze in ambito ambientale e agricolo.

Le lezioni serali si svolgeranno presso la sede dell'Associazione Altobrembo, a Olmo al Brembo, in Via Roma, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, altre invece il sabato mattina dalle 9 alle 13, dal 16 maggio al 6 luglio, una o due volte alla settimana. Il programma dettagliato degli incontri è disponibile sul sito del Parco (www.parcorobie.it) e sul sito di Altobrembo (www.altobrembo.it).

Gli interessati devono inviare entro lunedì 13 maggio il modulo di richiesta di ammissione, disponibile sul sito del Parco (www.parcorobie.it), unitamente al curriculum vitae e alla fotocopia del documento di identità, al Parco delle Orobie bergamasche via fax al numero 035 219333 o tramite e-mail all'indirizzo [email protected]. Solo successivamente alla ricezione della conferma di registrazione da parte del Parco si potrà erogare all'Associazione Altobrembo il contributo previsto per la frequenza del corso pari a 30 Euro con modalità indicate sul sito del Parco (www.parcorobie.it). Per info: www.parcorobie.it  tel. 035.224249

© RIPRODUZIONE RISERVATA