Lunedì 06 Maggio 2013

Como, via i parcheggi
Tavolini alla funicolare

COMO  Per ora le auto sono ancora tutte lì, nei 25 posteggi in piazza De Gasperi, di fronte alla Funicolare. Ma se tutti i tasselli andranno al posto giusto, da venerdì sera la piazza diventerà un salotto. Ci saranno tavolini, ombrelloni, sedie. Verranno servite cene e aperitivi vista lago, dal momento che questo è uno dei pochi angoli di Como dove ancora il lago si vede.
I tavolini saranno spartiti tra le quattro attività che si affacciano sulla piazza, il bar Funicolare, il bar Giuliani, il ristorante I Tigli a lago e il ristorante Borgo Sant'Agostino.
Occuperanno anche lo spazio del quinto locale, l'ex bar Paparazzo, ora chiuso, e avranno circa quindici tavolini a testa concessi dal Comune con un contratto annuale che potrà essere rinnovato.
«Firmeremo la concessione mercoledì - dice Carmine Giuliani, titolare del bar Giuliani - poi tra mercoledì e giovedì avremo la risposta sulle fiorire. Non è stato facile trovarle perché sono piuttosto grosse, ma sono necessarie per garantire la sicurezza. Senza non si parte. Se, come penso, le avremo in settimana avviseremo il Comune che entro 48 ore metterà la cartellonistica e venerdì sera inizieremo».
L'assessore Gisella Introzzi dice che «i tempi dipendono dai commercianti. Quando loro daranno l'ok partiremo visto che l'ordinanza dell'ingegner Lorini c'è già manca solo la data».

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola lunedì 6 maggio

a.savini

© riproduzione riservata