
Homepage
Mercoledì 08 Maggio 2013
Il Trio Contrasti
suona al Carducci
Marcello Miramoti al violino, Alessandro Lamperti al clarinetto e Marìa Dolores Gaitàn al pianoforte. Tre solisti saranno ospitati stasera (mercoledì 8 maggio), alle 20.30, dal Carducci per il secondo concerto in collaborazione con il Conservatorio di Milano
Dal loro incontro milanese è nato il Trio Contrasti. Tutti giovani i componenti che sono già in possesso di curricula di tutto rispetto. Marcello Miramonti studia violino dall'età di cinque anni. Si è perfeziona con grandi nomi del concertismo internazionale ; vince numerosi concorsi nazionali e internazionali ed ha esperienze concertistiche sia come solista che come camerista. Alessandro Lamperti si diploma in clarinetto al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Alberto Serrapiglio. Dopo aver frequentato masterclass con i maggiori clarinettisti del momento, riporta importanti affermazioni in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2006 fa parte dell'Adami Clarinet Choir diretto da Alberto Serrapiglio.
Il gruppo collabora con importanti jazzisti e si esibisce in varie, importanti occasioni anche radiofoniche. Marìa Dolores Gaitàn, spagnola, compie parte dei suoi studi nel paese natìo. Attualmente frequenta a Milano, come gli altri componenti del Trio, il biennio superiore di musica da camera nella classe di Emanuela Piemonti. Si è esibita in importanti sale europee, ed è direttore artistico della "Associaciòn Cultural Guadalquivir "e del Festival internazionale di pianoforte "Guadalquivir".
Interessante e molto particolare il loro programma che comprende:"Trio" per clarinetto, violino e pianoforte di A. Kaciaturjan; "Suite"op.157b di D. Milhaud; "Histoire du soldat" di I.Stravinsky; "Trio" di Giancarlo Menotti.
M. Ter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA