Giovedì 23 Maggio 2013

Sono Note in Primavera
al Cristallo di Breccia

COMO "Note in Primavera" stasera (giovedì 23 maggio) al via al teatro Cristallo di Breccia: il festival di musica classica, che prevede tre concerti da oggi a domenica nella sala di via Malvito Tomaso 3 (infoline 340-995.94.75, biglietti a 20 euro, ridotti a 15, abbonamenti alle tre serate a 40 euro), è organizzato da un'istituzione artistica a 360 gradi costituita nell'agosto 2012, l'Academy Art Of Foundation, presieduta da un musicista di vasta esperienza internazionale, il flautista Elia Guarneri Silvino, 40 anni, varesino di Luino.
Alle 21, sarà il Quartetto Noûs - Tiziano Baviera e Alberto Franchin ai violini, Sara Dambruoso alla viola e Margherita Franceschini al violoncello - con la partecipazione dell'arpista Monica Turoni a inaugurare il festival: in programma "Langsanersatz" di Anton Webern, il Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi e il Quintetto con arpa di Arnold Bax.
Il Quartetto Noûs, formato nel 2010 nel Conservatorio della Svizzera Italiana, ha avuto modo di perfezionarsi con maestri di fama internazionale quali Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo), Bruno Giuranna, Carlo Chiarappa, Robert Cohen , Massimo Quarta e Reiner Schmidt (Hagen Quartett). Nel marzo 2011, ha vinto il concorso di musica da camera “Primavera Cameristica” di Lugano, nel novembre 2011 il primo premio nella sezione di musica da camera del Concorso Internazionale "Luigi Nono" di Venaria Reale (Torino) ed è ammesso a frequentare l'Accademia Walter Stauffer di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona. Nel 2012 si è esibito a Milano nella stagione “Musicadinsieme” e a Verona nella rassegna “Un'ora di musica” al teatro Nuovo. Nel marzo viene chiamato a suonare per la stagione “I Concerti del Quirinale” a Roma, in diretta radiofonica su Radio3: il concerto è stato trasmesso successivamente sulla Rete Due della Rsi. Nel Novembre ha debuttato nella stagione degli Amici della Musica di Palermo e in dicembre ha suonato a Leòn (Spagna) per la stagione “MonteLeón Chamber Music Festival” (dopo essere stato selezionato tra 74 gruppi provenienti da tutto il mondo),“Musicainsieme” di Bologna e ”Gog” di Genova. Nel luglio è stao quartetto fisso al festival “Ticino Musica” di Lugano.
Il festival al teatro Cristallo vedrà la seconda serata sabato, alle 21, con l'esibizione della Music Chamber Orchestra e del solista Francesco Manara. Si concluderà domenica sera, alle 21, con il concerto del duo violino e viola Alla Quinta.
«Abbiamo un copyright in 164 Stati e puntiamo a fornire agli iscritti una formazione artistica completa dalla musica alla danza, dal teatro alla letteratura» spiega il maestro Elia Guarneri Silvino. E conclude: «Attivati i nostri sei dipartimenti, ci prefiggiamo di elevare il tasso di preparazione agli attuali livelli europei».
Andrea Cavalcanti

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags