Sarnico, arrivano i buskers
E lo show scende in strada

Fiumi di allegria e suggestioni che invaderanno strade, piazze e lungolago. Il festival dei buskers, artisti di strada, decolla giovedì 30 luglio, un’occasione per ammirare questi «girovaghi» che, nella loro quotidianità, cercano di regalare a tutti buonumore, divertimento e un pizzico di poesia. La manifestazione, giunta alla decima edizione, si terrà a Sarnico e Paratico. Gli spettacoli si terranno nelle piazze, nelle vie della storica Contrada di Sarnico e nelle zone a lago, sia di Sarnico che di Paratico. Per indirizzarsi nelle scelte, la Pro-Loco distribuirà gratuitamente al pubblico un apposito opuscolo, dove saranno presentati gli artisti ed indicati giorni, luoghi delle rappresentazioni (location) e orari delle performance.

Oltre all’inserimento di Piazza XX Settembre nelle postazioni degli artisti, tra le novità spiccano: un nuovo “punto” a Sarnico presso il Center Shopping di via Roma, l’introduzione di una esibizione aerea circense nelle vie del centro storico di Sarnico ed uno show di prestigio il giovedì sera in Piazza XX Settembre, serata di apertura, con la presenza dei “Bangditos”, gruppo di Amburgo, simpatici pompieri improvvisati. Inoltre fra i gruppi che si esibiranno sabato e domenica ci sarà la Compagnia “Il Draghetto” dell’Aquila (presenti con 6 artisti), gruppo teatrale duramente colpito dal terremoto.

Nelle serate del festival in P.zza Besenzoni presso l’info point busker sarà organizzata una raccolta fondi finalizzata al sostegno della compagnia abruzzese, che durante il sisma ha perso il teatro, le attrezzature, i costumi e le scenografie. Fra gli artisti più attesi:Tumble Circus (Irlanda), The Berber Acrobats (Marocco), Ojarus (Giappone), Martinuzka (Italia), Quetzalcoatl (Messico), Mr.Spin e Pandora Pink (Australia), Afro Jungle Jeegs (Kenia), Selton (Brasile) L’edizione 2009 del Festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, delle Province di Bergamo e Brescia. Inoltre il progetto è stato finanziato anche dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e dalla Camera di Commercio di Bergamo. Quindi non va dimenticato l’appoggio dell’Amministrazioni Comunale di Sarnico, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e del Comune di Paratico. Infine la vicinanza degli sponsor.

Nella parte più antica del Centro Storico di Sarnico il sabato e la domenica verrà allestita la , con la presenza di una cinquantina di comparse del gruppo “Arti e Mestieri” di Villongo (BG), uomini e donne in costume contadino. Prevista anche l’esposizione di chitarre legate alla produzione musicale dei Rolling Stones dal 1964 ad oggi organizzata da “Rolling Caster Collections Guitar”, presso il Center Shopping di via Roma (Sarnico) Orario spettacoli: Giovedì 30 luglio, dalle 21 alle 02.00 Venerdì 31 luglio, dalle 20.45 alle 01.00 Sabato 01 agosto, dalle 18 alle 19 e dalle 20.45 alle 01.30 Domenica 02 agosto, dalle 10.45 alle 12. Dalle 18 alle 19 e dalle 20.45 alle 01.30 Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio Pro-Loco di Sarnico 035 910900 - 035 4261334 E-mail: [email protected] Sito web: www.prolocosarnico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Artisti di strada