Una domenica da bollino rosso
Si corre in bici e in montagna

Gare ciclistiche, podistiche e processioni: ecco la mappa dei limiti e delle chiusure di una giornata particolarmente intensa. Un consiglio: limitare l'utilizzo dell'auto

Como - La stagione turistica dei grandi numeri è alle spalle e quindi anche il traffico intenso, ma la giornata di domenica 11 ottobre, per la concomitanza di manifestazioni sportive civili e religiose (è la festa della Madonna del Rosario), potrebbe creare qualche problema alla viabilità, a discapito dei residenti rimasti in città ma anche degli amanti della gita fuori porta, che approfittano del clima ancora primaverile per godersi il nostro lago.

CORTEO ANMIL - Dalle 8.30 alle 13, in occasione della “Giornata per le vittime degli Incidenti sul lavoro” (partenza da piazza Duomo e arrivo al Collegio Gallio) è istituito il divieto di circolazione lungo via Plinio, piazza Cavour, piazza Volta, via Garibaldi, piazza Cacciatori delle Alpi, via Gallio.

GARA CICLISTICA - Dalle 9, in occasione della manifestazione ciclistica esordienti “Memorial Paolo Marelli” - limitatamente al passaggio dei partecipanti alla corsa che effettueranno due giri - viene interdetta la circolazione stradale a tutti i veicoli su entrambi i sensi di marcia in via Colombo, via Varesina, via Giussani, via Pasquale Paoli, via Cecilio, via Colombo, via Varesina, via Giussani, via Paoli, piazza Camerlata, via Canturina, viadotto dei Lavatoi, via Oltrecolle (direzione Lipomo).

CORSA IN MONTAGNA - Dalle 10 alle 11 circa, in occasione della  corsa in montagna a staffetta “Trofeo dei presidenti 2009” (partenza da piazza Amendola) e per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti, è vietata la circolazione veicolare lungo via Torno, via Stoppani e salita Crescione in direzione Brunate.

S. FEDELE - Dalle 10.50 al termine della processione, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo che parte dalla chiesa di San Donnino, è vietata la circolazione per tutte le categorie di veicoli, eccetto i mezzi di soccorso, pronto intervento in servizio di emergenza, lungo via Diaz, via Parini, via Cesare Cantù, via Rovelli, via Volta, via Giovio e via Diaz.

LORA - Dalle 14.30 al termine della processione, per il tempo necessario al passaggio del corteo (dal sagrato della chiesa dei Santi Simone e Giuda), in via don Malocchi, via di Lora, via Oltrecolle, via don Giovanni Bosco è vietata la circolazione veicolare a esclusione dei mezzi di soccorso.

CROCIFISSO - Dalle 15 al termine della processione, per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti (partenza dal Sagrato del santuario del Crocefisso in viale Varese), lungo via Borsieri, via Torriani, via Benzi, e viale Varese è vietata la circolazione a esclusione dei mezzi di pronto intervento.

MONTE OLIMPINO - Dalle 15 e fino al termine della processione della parrocchia di San Zenone, è vietata nel circondario la circolazione dei veicoli esclusi quelli in servizio di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA