L'inverno è già arrivato
Teleriscaldamento ko

Bambini al freddo e al gelo. Colpa di un guasto al teleriscaldamento gestito dalla Comocalor, la società di Acsm-Agsm che si occupa dell’impianto porta il riscaldamento in numerosi edifici pubblici. Una vera beffa per 140 utenze

COMO Bambini al freddo e al gelo. Colpa di un guasto al teleriscaldamento gestito dalla Comocalor, la società di Acsm-Agsm che si occupa dell’impianto porta il riscaldamento in numerosi edifici pubblici. Una vera beffa per 140 utenze: ieri era il primo giorno in cui per legge era consentito accendere i termosifoni. Purtroppo sono rimasti al freddo numerosi edifici scolastici di Como Borghi e Rebbio, tra i quali figurano anche asili nido e scuole per l’infanzia. Il guasto, individuato in via Vandelli, ha causato disagio anche a diversi impianti sportivi, come la piscina di Muggiò, e alle case comunali di via Turati, dove abitano numerose famiglie.

BIMBI ALL’ADDIACCIO Sono rimaste al gelo l’asilo nido di piazza Camerlata, le scuole dell’infanzia di Salita Cappuccini e di via Varesina, le elementari di via Montelungo e le scuole elementari e medie “Fogazzaro”, in via Cuzzi. In alcune strutture, come l’asilo di Camerlata, sono state portate delle stufette per scaldare gli ambienti nel tentativo di fare fronte all’emergenza. Del resto la giornata di ieri è stata più fredda del solito, con temperature al di sotto delle medie del periodo, inferiori di 10 gradi rispetto alla settimana scorsa. Centinaia di bambini e alunni ieri hanno dovuto fare lezione con il cappotto.
In tutto il guasto all’impianto di teleriscaldamento si è ripercosso su ben 11 edifici pubblici. Al freddo anche i carabinieri della stazione di via Lissi e i frequentatori di numerosi impianti sportivi nella zona di Como sud.  La piscina di Muggiò, per esempio, è rimasta aperta, ma con l’avviso ai clienti che dalle docce usciva solo acqua gelata. Anche le famiglie che abitano nelle case comunali di via Turati sono rimaste senza riscaldamento. In tutto sono 140 le utenze che ieri hanno affrontato il primo vero giorno di freddo senza la possibilità di usare i caloriferi.

GUASTO RIPARATO Nel pomeriggio di ieri il problema sembrava di non facile soluzione. «Così come ci è stato comunicato – aveva spiegato Franca Gualdoni, dirigente dell’area Attività sociali ed educative del Comune di Como – i tecnici stanno lavorando per il ripristino del sistema e i lavori si protrarranno durante la notte e, per tanto, non è dato sapere se il guasto sarà ripristinato entro domani (oggi, ndr). Ci auguriamo temperature adeguate nei plessi scolastici interessati dal guasto». Poi in serata è arrivata la rassicurazione da Comocalor: «Il guasto, individuato in via Vandelli, è stato riparato. Una squadra di 15 addetti, coordinati dal direttore tecnico Chighine, hanno lavorato senza sosta per ripristinare il servizio di teleriscaldamento. In alcuni edifici, come le scuole hanno spiegato fa Comocalor è stata disposta un’accensione senza soluzione di continuità al fine di recuperare le giuste temperature e consentire il regolare svolgimento delle lezioni, sin da domani mattina (stamattina, ndr)». Per sicurezza il settore Istruzione del Comune ha avvisato tutte le famiglie interessate che il problema potrebbe causare ulteriori disagi anche nella giornata di oggi.
Dario Alemanno

© RIPRODUZIONE RISERVATA