Gli appuntamenti di sabato 17 ottobre

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, conferenza sul tema «La scienza per la pace: la logistica umanitaria» relatore Santiago Kraiselburd. Introduce Enzo Baglieri. Ore 11,30, incontro sul tema «L'uomo dei Similaun: la sua vita, la sua storia e il suo ambiente» relatore Klaus Oeggi, archeobotanico dell'Università di Innsbruck, moderatore Gabriele Rinaldi dell'Orto Botanico di Bergamo. Ore 15,30, conferenza su «Matematica e architettura» relatore Daniel Bosia, architetto, introduce Attilio Pizzogoni, professore ass. Università degli Studi di Bergamo. Ore 17,30, conversare con lo scienziato «L'intelligenza degli animali» relatore Danilo Mainari, professore di Ecologia Comportamentale dell'Università di Venezia, introduce Marco Valle del Museo Civico di Scienze naturali «Caffi» di Bergamo. Ore 17, sala Giunta di Confindustria, via Camozzi 64, seminario sulla «Teoria dei Giochi», illustrato da Gianfranco Gambarelli dell'Università di Bergamo, con relazioni di Barbara Sorgato e Piergiuseppe Cassone. Ore 21, ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 39/b, conferenza-concerto «Tra poesia e conoscenza: il folle volo» voce recitante Luigi Camilli, percussioni, chitarra e voce di Egildo Simeone, fisarmonica e voce di Livio Bernardini e testi e voce fuori campo di Giacomo Paris.
Info su www.bergamoscienza.it

SERIATE, SEMINARIO INTERNAZIONALE DI RUSSIA CRISTIANA Sabato e domenica, a Villa Ambiveri, via Tasca 36, incontro sul tema «Cercatori dell'eterno, creatori di civiltà - Il monachesimo tra Oriente e Occidente». Ore 9,30 introduzione e saluti; a seguire relazioni di Adriano Dell'Asta e Maria Pia Alberzoni, dell'Università Cattolica del Sacreo Cuore di Milano, di Aleksej Judin, Università Umanistica di Mosca, di Aleksandr Kyrlezev, Commissione Teologica sinodale della Chiesa orotodossa russa di Mosca, Ore 15,30 relazioni di simona Beretta, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di Ol'ga Sedakova, Università Statale di Mosca; ore 17 interventi di Eddo Rigotti dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano e di Tat'jana Kasatkina dell'Università Pedagogica di Mosca. feste e tradizioni Provincia

CAROBBIO DEGLI ANGELI, LA «FESTA DEI MORTINI» A S. STEFANO
Alla frazione di Santo Stefano, «Festa dei mortini», a ricordo dei santella che fermò i soldati francesi nel 1701. Dopo la Messa delle 10, apertura del servizio cucina, ore 15 recita del rosario, ore 18, con partenza dal largo don Cesare Rubbi verso la chiesa dei mortini, fiaccolata con il vescovo ausiliare emerito monsignor Lino Belotti accompagnata dal corpo musicale «Don Guerino Caproni». Ore 18,30 Messa presieduta dal Vescovo stesso, ore 21 il palo della cuccagna.

COVO, IL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile in via dei caduti 28, 25.a edizione della «sagra del raviolo nostrano»; in programma oggi dalle 19 e domani dalle 12.

GRUMELLO DEL MONTE FESTEGGIA LA MADONNA DEL VOTO In occasione della festa patronale della Madonna del Voto, ore 15 benedizione autoveicoli, ore 20,45, concerto della corale parrocchiale, a seguire veglia di preghiera.

MARTINENGO, IL MARENDÌ DEL PALIO Sabato e domenica, iniziative organizzate dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, ore 10,30 e 16,30, visite guidate gratuite ai monumenti della città; ore 20,30, sotto i portici medievali, Marendì del Palio con piatto storico offerto dai commercianti. In contemporanea, all'interno di piazza Castello, «Tuffo storico», spettacoli e intrattenimenti medioevali.

ZANICA, CASTAGNATA PRO MISSIONI In oratorio, grande castagnata in occasione dell'83.a Giornata missionaria mondiale. Dalle 19,30 apertura dell'area ristoro con caldarroste fumanti, cotechini e patatine, a seguire animazione per i ragazzi delle medie ed adolescenti.

LETTURA DELL'EPISTOLARIO MAYR
Ore 18, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Cabale, nell'ambito degli eventi collaterali del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, presentazione de l'Epistolario Mayr con lettura a cura di Pandemonium Teatro. Ingresso gratuito.

VOLUME DI FRANCESCO OLIVIERI
Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, per il ciclo «apertitivo con l'autore», Francesco Olivieri presenta il suio libro «La milonga dei maroni cotti» Edizioni Leone. Provincia ALBINO,

VOLUME DI UMBERTO CERUTI
Ore 16,30, saletta della biblioteca, nell'ambito delle iniziative «Terre d'Abino, giornate della storia e dell'arte», presentazione del volume di Umberto Ceruti «Chiese e campanili», introduce Benvenuto Acerbis.

ALBINO, TERRITORIO DELLA VALLE SERIANA
Ore 9,30, sede Comunità Montana Valle Seriana, Viale Libertà 21, chiusura del ciclo di incontri dal titolo «Alla scoperta delle attrattive del territorio della Valle Seriana: percorsi storico-artistici e culturali». Tema della serata: «I dipinti in Val Seriana degli artisti stranieri» con intervento di Giovanni Valagussa.

MEDOLAGO, VOLUME DI CLAUDIO CALZANA
Ore 18, alla libreria «Fluttuante», via Italia 1, al primo piano del centro commerciale «Europa 2000», presentazione de «Il sorriso del conte» alla presenza dell'autore insieme ad Oscar Biffi, titolare della libreria e di Luciano Ravasio, musicista e cultore di cose bergamasche.

PONTERANICA, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI
Ore 18, nell'auditorium comunale, apertura del festival dei narratori italiani dal titolo «Presente prossimo» organizzato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica e Villa di Serio; in programma fino al 28 novembre. Raul Montanari, direttore artistico del festival, presenta l'autore Luca Doninelli.

PONTERANICA, LE LUCE DELLA CITTÀ Ore 21, al BoPo, via Concordia, Zambelli e Savoldelli commentano musicalmente le immagini de «Le luci della città», capolavoro di Charlie Chaplin. Ingresso gratuito.

MERCATINI

DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

SAN PELLEGRINO Dalle 8 alle 19, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Continua la rassegna musicale organizzata dal centro Culturale Le Grazie. Ore 20,45, al teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, recital di Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica).

ALBINO, CORI ALPINI A COMENDUNO
Ore 20,45, sala della comunità dell'oratorio, canzoni popolari proposte dal coro «Stella Alpina» di Albino diretto da Gianni Comotti.

ALMENNO SAN SALVATORE, «IN TEMPORE ORGANI»
Ore 20,30, alla chiesa di San Nicola, per la rassegna «In Tempore Organi 2009 - Voci et organo insieme 2009», Claudio Monteverdi «Sacri Affetti da cappella e concertati» con il Coro da camera Cappella Mauriziana, Stefano Grossi, Chiara Del Turco (volini), Maria Antonietta Puggioni (violoncello), Carlo Sgarro (violone), Massimo Borassi (organo portativo), Luigi Panzeri (organo Antegnati). Dirige Mario Valsecchi, relatore Riccardo Panigala. Ingresso libero.

BREMBATE SOPRA, CONCERTO DEI CORI

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, nell'ambito della rassegna vocale-strumentale in onore del prof. Mario Testa, esibizione dell'Ensemble «Ars Cantica» di Brembate Sopra diretta dal maestro Fausto Dolci e del coro «Polifonici Gogis» dell'Alta Valle Brembana diretto dal maestro Fabrizio Moretti.

CARAVAGGIO, I 25 ANNI DEL CORO AL.PA.
Ore 21, nella palestra dell'oratorio maschile, 16.a edizione della rassegna «Cantare Insieme» per festeggiare il 25° di fondazione del coro Al.pa., con l'esibizione dei cori La Baita di Scandiano (Re) e Stella Alpina di Verona, oltre al coro Al.pa. di Caravaggio.

LA NOTTE DEI SENZA DIMORA
In occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà, iniziativa denominata «Notte senza dimora», che comprende appuntamenti di solidarietà verso le persone senza fissa dimora, proposti dall'Ambito territoriale 1, in collaborazione con Comune, Provincia, Asl e Tavolo emarginazione. Dalle 15, al Quadriportico, mostra fotografica «Quando l'Altro è come me» curata da Laura Marinoni, ore 20,15 concerto omaggio a De Andrè, ore 22, spettacolo con Araucaima teater. Dalle 23,30, «Notte in strada», tutti a letto (con cartoni e sacco a pelo) sotto i portici di Piazza Dante. Provincia

SERIATE, CANTANDO PER IL MADAGASCAR
Ore 20,45, al Centro pastorale Giovanni XXIII a Paderno, concerto dei Free Angels's Voices, formato da quindici coristi provenienti da tutta la provincia di Como e diretto da Laura Valsecchi. La serata è a sostegno dell'associazione bergamasca UnicoSole onlus che promuove progetti umanitari in Madagascar.

FESTA NEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO SUD
Ore 15, biciclettata per conoscere il Parco agricolo di Bergamo e Stezzano guidata dal Comitato Pae e dall'Assocaizione Pedalopolis con partenza da piazza Aquileia. Ore 17 incontri sul tema «Il parco agricolo ecologico e la cintura verde di Bergamo» e «Mercato&Cittadinanza, la Cittadella dell'economia solidale, ecologica, locale» a cura del gruppo di Mercato&Cittadinanza. Ore 18,30, quartiere di Grumello al Piano, festa nel Parco agricolo sud con laboratorio del Gusto «Gli oli bergamaschi» a cura di Slow Food. Ore 20 ristoro a base di prodotti agricoli locali e naturali. Ore 20,30, musica non stop con gruppi emergenti.

LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP Nel parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3, laboratori per bambini e bambine della scuola d'infanzia, ore 10,30 resta di pongo, laboratorio di manipolazione con il pongo. Ingresso gratuito previa iscrizione allo 035.360320.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Ore 10,30, «Mani in pasta», laboratorio per bambini/e della scuola dell'infanzia.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA