L'Aism denuncia
l'associazione fasulla

L’Associazione italiana sclerosi multipla a sporgere querela contro la quasi omonima Aesm (Associazione europea sclerosi multipla) con sede a Pianella (Pe), che da qualche tempo è comparsa con materiale pubblicitario che potrebbero indurre «in errore le persone intenzionate ad effettuare contribuzioni a favore della nostra associazione»

COMO Utilizzano materiale promozionale «recante un simbolo molto simile a quello di Aism» e «uno slogan ("Un mondo libero dalla sclerosi multipla") identico a quello che da anni è utilizzato da Aism nelle sue comunicazioni pubbliche».
Uguale anche il messaggio chiave utilizzato per le raccolte fondi per sostenere la ricerca: «Ogni quattro ore un nuovo caso di sclerosi multipla». Tutte queste analogie hanno indotto l’Associazione italiana sclerosi multipla a sporgere querela contro la quasi omonima Aesm (Associazione europea sclerosi multipla) con sede a Pianella (Pe), che da qualche tempo è comparsa sul territorio nazionale, e anche nel comasco, con materiale pubblicitario che, secondo l’Aism, potrebbero indurre «in errore le persone intenzionate ad effettuare contribuzioni a favore della nostra associazione». Uno di questi banchetti è stato segnalato nel primo pomeriggio di sabato davanti all’ipermercato «Il Gigante» di Vertemate. Immediato l’intervento dei carabinieri per cercare di acquisire qualche informazione in più dai volontari sospetti, ma questi ultimi si sono dileguati prima dell’arrivo dei militari, anche perché erano stati invitati ad andarsene dalla direzione del grande magazzino, essendo sprovvisti di qualsiasi permesso.
Ond’evitare che la popolazione venga tratta in inganno, la presidente dell’Aism di Como, Bruna Muscionico, ha diramato un comunicato, in cui informa «il pubblico che l’associazione Aesm non ha alcun rapporto o collegamento con l’Aism Onlus, che opera, sin da 1968, nell’intero territorio nazionale». «Pertanto - conclude - chi volesse sostenere Aism o la sua Fondazione (Fism) potrà rivolgersi alla sezione provinciale Aism di Como, in via Pasquale Paoli 26, contattando il numero telefonico 031/52.33.58 oppure 336/35.40.02.
P. Be.

© RIPRODUZIONE RISERVATA