Torna a furor di popolo
la sirena dell'Oltolina

Tutti gli abitanti di Asso e dintorni sono nati e cresciuti ascoltando questo segnale, che come un orologio svizzero ha scandito i rintocchi delle giornate lavorative, dando a tutti la sveglia al mattino e la buona sera prima di andare a dormire

ASSO La sirena torna a suonare, questa volta rinnovata: all’Oltolina il fischio infatti ora è stato automatizzato. In questi giorni si è compiuta l’ultima trasformazione dello storico fischio: all’inizio del ’900 veniva prodotto dal fischio del vapore; negli ultimi sessant’anni invece il suono riecheggiante in Valassina era quello di una sirena moderna, azionata manualmente, che oggi, come ultima trasformazione, è stata automatizzata. Dopo un periodo di silenzio, che è corrisposto con il rientro delle vacanze fino a questi ultimi giorni, il fischio è ora tornato a scandire le giornate dei lavoratori, suonando alle 7,40  e alle 8 per l’inizio del turno;  in pausa pranzo alle 12 alle 13,30 e dando infine il saluto a fine giornata, alle 17,30.
Franco Oltolina, titolare dell’impresa, spiega: «Non è mai stata nelle nostre intenzioni eliminare la sirena, che sappiamo essere diventata una tradizione importante per tutto il paese. Il periodo in cui non ha suonato è giustificato dai lavori all’impianto elettrico; infatti la sirena non verrà più azionata manualmente dalla portineria, poiché è stata automatizzata». Tutti gli abitanti di Asso e dintorni sono nati e cresciuti ascoltando questo segnale, che come un orologio svizzero ha scandito i rintocchi delle giornate lavorative, dando a tutti la sveglia al mattino e la buona sera prima di andare a dormire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA