A Brunate i turisti si perdono
Un pannello li aiuterà

Un milione di visitatori all'anno si smarriscono per le informazioni frammentarie. Il sindaco: " Saranno approntati i necessari riferimenti per muoversi all’arrivo con la funicolare"

BRUNATE «A breve», dice il sindaco di Brunate, Darko Pandakovic, il problema sarà risolto. Comune e pro loco, infatti, hanno deciso di intervenire sulla lamentata assenza di indicazioni turistiche nei pressi della stazione della funicolare e, «seppur un po’ in ritardo rispetto alla stagione», posizioneranno un cartellone esplicativo per indicare ai gitanti - un milione l’anno i passeggeri della funicolare - percorsi e tempi di percorrenza verso i principali scorci del paese. Una scelta obbligata, se è vero che, a oggi, le informazioni per chi arriva a monte di Como sono davvero piuttosto frammentarie e, dato ancor peggiore, coloro che si improvvisano nella ricerca di panorami e punti caratteristici finiscono per desistere a causa della mancanza di riferimenti lungo le principali vie di Brunate. Una questione sul tavolo da anni, con rimpalli di responsabilità e, alla base, la mancata predisposizione di cartellonistica, o opuscoli, che possano in qualche modo spiegare a chi scende dalla funicolare cosa fare in paese, dove dirigersi e quanto tempo impiegare.
«Stiamo predisponendo - dice Pandakovic - un pannello esplicativo. È un lavoro fatto in collaborazione tra pro loco e Comune che, seppur un po’ in ritardo, consentirà a tutti di avere i necessari riferimenti per muoversi all’arrivo in stazione. In questo quadro di sintesi, che è stato ideato sfruttando le fotografie aeree messe a disposizione soltanto un mesetto fa da Microsoft, ci sarà spazio non solo per le passeggiate, ma anche per i relativi tempi di percorrenza. Così facendo, i turisti sapranno immediatamente dove andare e cosa vedere in rapporto alle ore che hanno deciso di dedicare alla scoperta di Brunate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA