Allarme per le api:
insetticidi sotto accusa

Nel nostro Paese la moria è spaventosa. Le api si sono ridotte del 40-50%. E a rischio c'è anche l'alimentazione che dipende, per oltre un terzo, da coltivazioni impollinate proprio di questi insetti

E' un allarme mondiale, ma non risparmia l'Italia. Anzi, la Lombardia è una delle regioni, con il Piemonte, più colpite: a fare paura è la moria delle api, dimezzate del 40-50 per cento. Muoiono come mosche anche se la realtà suona come una battuta. Ma perchè questi preziosi insetti sono falcidiati? Sotto accusa sono alcuni potenti insetticidi, responsabili della moria. 
A rischio c'è anche l'alimentazione che dipende, per oltre un terzo, da coltivazioni impollinate proprio di questi insetti. "Se le api dovessero davvero estinguersi l'umanità rischierebbe una carestia a livello mondiale", sottolinea, senza mezzi termini, l'etologo Giorgio Celli, docente all'Istituto di Entomologiaall'Università di Bologna. 
I danni, comunque, si contano già. L'Unione degli apicoltori italiani (Unaapi) stima una perdita economica per la mancata impollinazione di 250 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA