Allarme "benzina" al Pentagono:
ogni giorno consuma come la Grecia

Il Pentagono dovrà mettere mano alle sue ricerche  ealle sue risorse per risprmiare in tempi di bolletta energetica super-cara. Per far funzionare la macchina militare americana infatti ogni giorno sono bruciati 385 mila barili, quanto l'intera Grecia

La bolletta energetica del Pentagono si fa ogni giorno più pesante per l'impennata dei prezzi del petrolio, e anche i militari studiano alternative per risparmiare sul 'pienò a jet e navi da guerra.
Per far funzionare ogni giorno l'enorme apparato militare statunitense, da Washington all'Afghanistan, servono 395.000 barili di petrolio: l'equivalente del consumo giornaliero della Grecia.
Incalzato dal Congresso controllato dai democratici, che fa sempre più pressione sul Pentagono per spingerlo al risparmio energetico, il ministero della Difesa si è lanciato in un vasto programma di ricerca che coinvolge soprattutto l'Air Force.
L'aviazione statunitense fa la parte del leone nei consumi: caccia e bombardieri inghiottono più della metà del carburante disponibile per le forze armate. Il Congresso pochi mesi fa ha stanziato un nuovo finanziamento da 1,5 miliardi di dollari per riempire i serbatoi degli aerei militari, ma per effetto dell' aumento dei costi, secondo 'The Politicò, sono rimasti in cassa solo 400 milioni di dollari e serviranno più soldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA