“Ars Una” vola verso la vittoria
grazie al grande tattico Spata

Il campione dello Yacht Club Como entra nel team e la barca domina al Campionato Invernale di Riva di Traiano

Roberto Spata, pluri iridato portacolori dello Yacht Club Como, è tornato in lizza nel Campionato Invernale di Riva di Traiano, sulle acque di Civitavecchia, nel ruolo di tattico su “Ars Una”, il Mylius 25 degli armatori romani Rocchi e Biscarini.

Il campionato è iniziato lo scorso dicembre, ma lo skipper comasco è entrato in equipaggio solo lo scorso gennaio. Tanto è bastato per far prendere il largo alla barca, che è diventata leader indiscussa in entrambe le classifiche, ORC e IRC.

Nello scorso fine settimana Ars Una ha inflitto distacchi consistenti a due belle barche come Neo Scheggia, il Neo 400 Carbon di Paolo Semeraro e Nino Merola (15’08”) e a Er Cavaliere Nero, First 45 di Paolo Morville (18’53”). In ORC, la vittoria è andata anche qui ad Ars Una, che ha preceduto di 1’01” Traiana Nautica Racing Zigozago, Grand Soleil 27b di Marco Emili, e di 1’34” Vulcano 2.

Si delinea, quindi, una leadership sempre più netta di Ars Una in entrambe le classifiche. Ciò garantirà sicuramente l’accesso alla Coppa dei Campioni d’Inverno, che si disputerà a Riva di Traiano dal 18 al 20 marzo. e che vedrà come protagoniste tutte le barche classificatesi nelle prime tre posizioni nel campionati invernali 2015/2016 del Tirreno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA