Autostrada Varese-Como-Lecco
Via della Regione:"Progetto prioritario"

Un'autostrada che colleghi Varese, Como e Lecco non è più un sogno: la proposta di 26 organizzazioni ed enti territoriali è stata inserita dalla Regione Lombardia fra le direttrici di interesse regionale, iter necessario per la costruzione. Il nuovo collegamento sarà lungo 26 chilometri

La nuova autostrada Varese-Como-Lecco fa un passo avanti. La giunta regionale ha deliberato di inserire il collegamento autostradale  tra le direttrici autostradali di interesse regionale al fine dell'avvio delle procedure di concessione per la costruzione.
Si tratta del primo passo formale necessario per potere dare avvio agli studi di fattibilità della nuova infrastruttura.
Nel gennaio dello scorso anno un comitato costituito da 24 associazioni dei territori interessati ne aveva sollecitato la realizzazione presentando un progetto su un tracciato di 26 chilometri, per lo più in galleria, con lo scopo di collegare le tangenziali pedemontane di Varese e Como, innestandosi a Nibionno sulla statale 36 per Lecco.
Il progetto di questa autostrada è inserito anche nell'Accordo di Programma per la Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde nel quale è stato previsto lo stanziamento di 700 mila Euro (500mila a carico delle Camere di commercio e 200mila di Regione Lombardia) per i primi studi di fattibilità.
"Quello del collegamento delle tre città prealpine di Varese, Como e Lecco è un tema molto sentito e che considero molto opportuno approfondire", ha detto l'assessore Cattaneo.
"Con questo primo passaggio formale - ha aggiunto - sarà possibile utilizzare le procedure per la realizzazione di autostrade regionali".
Il territorio interessato ha oltre 1 milione e 700 mila abitanti, 127mila imprese (il 16,2% della regione) che occupano 775 mila dipendenti e generano un valore aggiunto di 38.193 milioni di euro, il 15,3% di quello lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA