"Berlusconi segreto" per gli Usa
Al G8 Bush costretto alle scuse 

Gaffe diplomatica della Casa Bianca. Al G8 in Giappone è stata distribuita una biografia "senza veli" su Silvio Berlusconi in ci vengono i ricordati i processi, le inchieste, la P2 e i lavori giovanili. Imbarazzo e Bush è costretto a scusarsi pubblicamente

Incidente diplomatico fra Casa Bianca e Berlusconi. Colpa dello staff presideniziale che ha distribuito ai giornalisti riuniti per il G8 una biografia "senza veli" del premier italiano.
Così Bush ha dovuto, fatto senza precedenti, diffondere una nota di scuse per "il linguaggio che insulta sia il premier Berlusconi che il popolo italiano".
La biografia di Berlusconi, inserita tra gli altri profili dei leader che partecipano al G8 in Giappone, afferma che il premier italiano "è uno dei leader più controversi nella storia di un paese conosciuto per la corruzione ed il vizio del suo governo".
"I sentimenti espressi nella biografia non rappresentano il punto di vista del presidente Bush, del governo americano o del popolo americano", afferma la lettera di scuse.
La biografia utilizzata dalla Casa Bianca, prelevata dalla 'Encyclopedia of World Biography', racconta in modo decisamente brutale la vita di Berlusconi dedicando ampio spazio ai suoi problemi con la giustizia.
Il profilo sottolinea le accuse di "corruzione, estorsione e altri abusi di potere che lo costrinsero a dimettersi nel 1994" senza dimenticare che Berlusconi era stato un membro della "sinistra loggia massonica Propaganda Due che aveva creato uno stato dentro lo stato".
Non mancano i particolari curiosi, ma inmbarazzanti in un appuntamento mondiale e nel mondo della diplomazia.
Come il ricordo che Berlusconi "anche da ragazzo aveva cominciato a fare soldi organizzando spettacoli di burattini a pagamento, aveva venduto aspirapolvere e lavorava come cantante sulle navi da crociera".

© RIPRODUZIONE RISERVATA