Bollette gas, luce e acqua
Dal '98 spesa famiglie: +52,7%

Cresce la spesa delle famiglie per i pubblici servizi. Dalle bollette dell'acqua, del gas, dei rifiuti, della luce fino ad arrivare ai trasporti pubblici il peso di queste tariffe suil bilancio di una famiglia è cresciuto negli ultimi dieci anni di oltre il 52%

 Tariffe sempre più care dal 1998 ad oggi per le famiglie italiane che hanno visto aumentare la spesa per i principali servizi pubblici del 52,7%. I consumatori, infatti, da quando è iniziata la fase di apertura al mercato delle utilities locali si sono trovati di fronte a un aumento medio del 40,4% per le tariffe pagate per i principali servizi, gas, elettricità, acqua, rifiuti, trasporti urbani, a fronte di un incremento dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale del 22,2%.
Nel 2007 la spesa totale degli italiani per i principali servizi di pubblica utilità è aumentata del 52,7% rispetto al 1998, raggiungendo la cifra di 41.772 milioni di euro, aumenti solo in minima parte ascrivibile alla maggiore domanda da parte degli utenti. A rilevarlo è una ricerca condotta da Unioncamere.
Per la precisione, hanno segnato un aumento di gran lunga superiore al tasso d'inflazione la tariffa dei rifiuti (+49,6%), quella dell'acqua potabile (+44,6%) e quella del gas naturale (+37,8%); mentre leggermente più moderati sono risultati i rincari dei trasporti urbani (+30,4%) e della bolletta elettrica (+28,7%). Unioncamere evidenzia che in media ogni famiglia ha quindi speso nel 2007 ben 1.643 euro per i principali servizi di pubblica utilità, cioè una somma pari al 5,3% dei consumi non alimentari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA