Novedratese, un ponte da record
È già pronto in meno di un mese

A Carimate si procede con l'asfaltatura del nuovo cavalcavia su via dei Giovi. Mancano solo le prove statiche e poi da lunedì pomeriggio la Novedratese verrà riaperta

Di fatto, già ieri il nuovo ponte sulla Novedratese era pronto. Ma ci si prenderà ancora questi due giorni per far consolidare i materiali, poi lunedì pomeriggio, una volta effettuate le prove di carico, la strada potrà tornare aperta al traffico.

Di fronte alla vera e propria sollevazione da parte dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese, la Provincia aveva annunciato che si sarebbe proceduto con somma urgenza, per realizzare il nuovo ponte in tempi stretti. E così è stato: a meno di un mese dalla chiusura del 18 marzo, a seguito dell’abbattimento del cavalcavia di via Dei Giovi da parte di un camion fuori sagoma, l’arteria più importante di questa fetta di Comasco sarà nuovamente percorribile.

Inutile negarlo, nell’opinione comune c’era un po’ di scetticismo, dopo che, in prima battuta, si era dichiarato che sarebbero serviti almeno tre mesi.

Ma i fatti per una volta hanno smentito gli scettici. Lunedì sarà il presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, a riaprire la Novedratese, con una cerimonia pubblica in piena regola.

«Comprendo che da parte della gente ci fossero dubbi – riconosce il sindaco di Carimate Roberto Allevi – ma in realtà abbiamo capito sin dall’inizio, parlando con i tecnici della Provincia, che c’era la volontà ferma di accorciare i tempi».

Il ponte, di fatto, è terminato, conferma il dirigente del settore Viabilità e Opere Pubbliche della Provincia Bruno Tarantola, manca solo la segnaletica, «ma in questi due giorni faremo maturare ancora il conglomerato, poi lunedì mattina effettueremo le prove di carico per valutare se la struttura ha un comportamento elastico adeguato a un carico di mezzi maggiore a quelli d’esercizio».

Si sono utilizzati materiali speciali, sottolinea, altrimenti la “maturazione” sola avrebbe richiesto 28 giorni. Per la riapertura di via dei Giovi ci vorrà qualche giorno in più, anche se avverrà entro il sabato di Pasqua, per effettuare i lavori di ripristino e di chiusura dell’area privata dove è stato realizzato il bypass per i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA