
Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 18 Aprile 2011
Cantù: deceduto a Milano
il cardinale Giovanni Saldarini
Il decesso lunedì sera poco prima delle 19 alla clinica San Giuseppe di Milano - Ad assisterlo la sorella Palmira e la fidata Bianca, per oltre quarant'anni la segretaria di fiducia nella sua intensa missione pastorale - Nativo di Cantù è stato vescovo ausiliare di Milano e poi arcivescovo di Torino
Il cardinal Saldarini fu arcivescovo di Torino, dal 31 gennaio 1989 al 19 giugno del 1999 quando si dimise per raggiunti limiti di età. In precedenza Giovanni Saldarini - che fu nominato cittadino benemerito di Cantù - fu eletto vescovo ausiliare di Milano il 10 novembre 1984 e fu ordinato vescovo il sette dicembre dello stesso anno. Il 20 maggio 1990 chiese al Papa la beatificazione di Pier Giorgio Frassati e durante il suo episcopato furono inoltre beatificati don Filippo Rinaldi (il 3º successore di don Bosco) e il canonico Giuseppe Allamano, fondatore delle congregazioni dei Missionari e delle Missionarie della Consolata.
Grande cordoglio a Cantù per "un sacerdote che ha sempre mantenuto un legame forte con la sua Cantù e che sarà ricordato con grande affetto", ha dichiarato il sindaco Tiziana Sala.
Il vescovo di Como Diego Coletti così lo ha ricordato: “Un lunghissimo calvario di sofferenza. L'ho sentito vicino in questo periodo. Ha continuato a offrire se stesso in questo periodo per il bene della sua gente. Mi ha entusiasmato all'insegnamento della scrittura. Mi ha trasmesso questa sua grande passione per il contenuto del Vangelo e alla parola di Dio”
© RIPRODUZIONE RISERVATA