Caro-vita: nell'ultimo anno
la spesa famiglie è stata nulla

Non è cresciuta la spesa delle famiglie nell'ultimo anno. La denuncia è dell'Istat, che ha anche rivelato come i cionsumi stiano attraversando una fase stagnante.

«Nell'ultimo anno la spesa delle famiglie, valutata in termini reali, ha registrato una crescita pressochè nulla». Inoltre l'evoluzione delle vendite al dettaglio è rimasta pressochè stagnante«: lo ricorda, durante l'audizione sul Dpef il presidente del'Istat, Luigi Biggeri.
Più in generale Biggeri ha sottolineato come nel primo trimestre 2008 il Pil è cresciuto a un ritmo congiunturale dello 0,5%, recuperando per intero la contrazione dello 0,4% che si era registrata nel trimestre precedente. Il "pronto superamento dell'episodio di caduta dell'attività produttiva manifestatasi alla fine del 2007 costituisce un segnale positivo che riduce di molto la portata dei timori relativi al rischio dell'avviarsi di una fase recessiva per l'economia italiana".
Questo anche se »posta a confronto con la dinamica dell'insieme dell'area euro la recente evoluzione dell'attività del nostro paese risulta particolarmente debole«.
Sul fronte interno Biggeri segnala che "l'evoluzione della domanda è rimasta, al'inizio di quest'anno, quasi stagnante" confermando "il persistere di condizioni non favorevoli ad una duratura accelerazione della crescita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA