Cattaneo resta assessore e vicesindaco

Per Palazzo Cernezzi, lascerà la carica di primo citttadino di Rovellasca

Francesco Cattaneo (An) resterà assessore e vicesindaco a Palazzo Cernezzi. Il diretto interessato (silurato il 3 settembre scorso dal presidente di Villa Saporiti Leonardo Carioni dopo le dichiarazioni pesanti nei suoi confronti e verso il ministro delle Riforme Umberto Bossi) scioglierà soltanto questa mattina il nodo incompatibilità con la sua carica di sindaco di Rovellasca, ma è praticamente certo che lascerà il paese della Bassa.
Nella tarda mattinata di ieri Cattaneo ha incontrato nella sede di via Volta il prefetto Sante Frantellizzi per verificare nei dettagli le incompatibilità. «Gli ho sottoposto la situazione ostativa supportato da un parere del ministero degli Interni - ha chiarito il prefetto - e che, di fatto, lo rende incompatibile con la carica di vicesindaco, ma anche con quella di assessore l’orientamento è sfavorevole». In pratica per restare a Como, Cattaneo deve lasciare Rovellasca che verrà con tutta probabilità commissariata. Dal canto suo il neo vicesindaco del capoluogo ieri si è limitato a dire: «Prenderò una decisione domani (oggi, ndr)». Ieri sera, infatti, ha fissato un incontro a Rovellasca con i gruppi di maggioranza e minoranza.

Questa mattina alle 11 è convocata la giunta. Da chiarire se Cattaneo vi parteciperà. Potrà farlo, in via prudenziale, solo se si sarà dimesso da sindaco di Rovellasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA