Centinaia di pendolari bloccati sull’A9

Scontro tra camion nel pomeriggio tra Origgio e Saronno. La rabbia dei comaschi

«È vero che un incidente con chiusura dell’autostrada è un evento imprevedibile che provoca sempre code interminabili, ma se qualcuno avesse messo un vigile agli incroci più trafficati magari si evitava il caos totale». Maurizio Fasoli è esausto. Poco meno di tre ore e mezza per percorrere i 25 chilometri da Lainate a Como Sud è impresa da togliere la pazienza anche all’automobilista più calmo della terra. Figurarsi a centinaia tra pendolari e camionisti costretti a uscire dall’A9 a causa di un incidente che, per ore, ha bloccato l’autostrada tra Origgio e Saronno, in carreggiata Nord.
Lo scontro poco dopo le 16, quando un maxi tamponamento che ha coinvolto tre mezzi pesanti e un’auto ha costretto gli agenti della polizia stradale di Busto Arsizio a chiudere l’A9. Un incidente in cui tre persone sono rimaste ferite: grave un camionista romeno, trasportato al Niguarda dall’elisoccorso di Como.
Per consentire i soccorsi prima e, successivamente, per riuscire a liberare la carreggiata, i funzionari della società Autostrade e gli uomini della polstrada sono stati costretti a tenere l’A9 chiusa fino a dopo le 19.30. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con centinaia di pendolari comaschi rimasti intrappolati proprio sulla via del ritorno a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA