Che caos in via Oltrecolle
Ma l'asfaltatura è conclusa

Mattinata difficile sulle strade della città, in particolare lungo via Oltrecolle, dove si sono comunque conclusi i lavori di posa del nuovo asfalto. Domani ultimi rappezzi

COMO - Missione compiuta su via Oltecolle. Ma a quale prezzo. Oggi si sono conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale che hanno costretto a istituire il senso unico alternato di marcia regolato dai vigili. La giornata ha seguito il più classico dei copioni. I disagi, infatti, sono stati inevitabili. Chi ha dovuto percorrere la Oltrecolle, sia a salire (in direzione di Lipomo) sia a scendere (in direzione di Muggiò), ha dovuto armarsi di santa pazienza e affrontare una coda degna di un trafficato centro città in pieno sabato pomeriggio. Nella giornata di domani, però, gli automobilisti potranno transitare senza ostacoli, sempre che non si imbattano nel traffico intenso causato dalla ressa natalizia per la corsa all’ultimo regalo.
L’asfaltatura - resa necessaria dopo che a fine ottobre un’autocisterna si era rovesciata perdendo gasolio per 500 metri - è stata completata con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia annunciata giovedì scorso dall’amministrazione comunale. L’assessore alle strade, Fulvio Caradonna, plaude alla velocità e all’efficienza dell’intervento: «Abbiamo corso, cercando di fare le cose nel migliore modo possibile ma anche quanto prima. Questa è la riprova che la pubblica amministrazione non è sempre una sorta di armata Brancaleone che parte e non si sa dove va a parare. Venerdì scorso ho riunito le imprese che hanno il compito di gestire la manutenzione delle strade, compresa la ditta che ha effettuato l’intervento di via Oltrecolle. Il messaggio a ottimizzare i tempi è stato recepito e di questo non possiamo che essere soddisfatti. Ora mancano soltanto alcuni interventi minori per chiudere alcune buche nelle strade periferiche. Ma posso dire che l’obbiettivo di arrivare alla vigilia di Natale con una situazione di ripristinata normalità, avendo risolto le criticità e le urgenze, è stato raggiunto».
Ma con il cantiere di via Oltrecolle non è finita qui. Non è un addio ma solo un arrivederci. Precisamente un arrivederci alla prossima estate, quando verrà eseguita la completa e definitiva asfaltatura. Infatti, oggi si è conclusa l’operazione di sistemazione di solo 500 metri di strada, con la posa di un asfalto più spesso del normale che verrà utilizzato come sottofondo per il totale rifacimento programmato per agosto. «Proprio così - ha confermato l’assessore Caradonna - l’intervento eseguito in questi giorni è solo temporaneo. Ad agosto provvederemo a riasfaltare l’intero tratto che va da Lora a via Quadrio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA