Code ma niente caos per i lavori
Ma ora spunta un nuovo cantiere

Prima giornata di rallentamenti ma situazione nella norme, sulle strade cittadine dopo chiusura di ben tra strade per lavori. Al via un nuovo cantiere in via Manzoni: strada dimezzata

Code, ma niente caos per la prima giornata da bollino rosso causa lavori sulle strade di Como. Ma già nel secondo giorno si teme che la situazione possa precipitare: apre infatti un nuovo cantiere. Si tratta degli interventi di Acsm sulla rete del gas che dimezzeranno via Manzoni, tra via Rezzonico e la stazione a lago. Ecco la mappa aggiornata dei lavori in corso in città: gli scogli più impervi sono la chiusura di via per San Fermo (fino al 13 agosto) e il senso unico alternato di via Bixio (fino al 18 agosto). Due le alternative possibili: la cosiddetta Valfresca, ovvero la via XXVII Maggio, e la via Cardano. Entrambe, però, sono troppo strette e tortuose per pensare di assorbire tutto il traffico della via per San Fermo.
Siccome le strade per entrare in convalle non sono infinite, è facile prevedere che in molti preferiranno passare per Camerlata, evitando viuzze tortuose. E proprio il nodo Camerlata rischia di risentire pesantemente dei cantieri cittadini. Infatti il prevedibile incremento - pur in regime agostano - di traffico si dovrà scontrare, in questa zona, anche con la chiusura di via Scalabrini, nel tratto da via Clemente XIII alla stazione delle Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA