Colazione a Como, pizza a Brescia
Il vademecum del risparmiatore

Secondo uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza per battere la crisi si dovrebbe prendere il caffè del mattino a Como ma rivolgersi a Monza  per curarsi i denti e andare dal parrucchiere

Battere la crisi si può. Basta cercare il servizio più conveniente, sopratturtto se si parla di alimentazione e servizi essenziali.
Così, secondo una ricecra della Camera di commercio di Monza e Brianza,  per risparmiare un consumatore lombardo dovrebbe fare colazione a Como, pranzare a Milano, andare a cena in pizzeria a Brescia. Più economica, per dentista e parrucchiere, è Monza mentre per la lavanderia e il meccanico meglio andare a Bergamo e per l'idraulico a Cremona.
Lo studio ha individuato quattro mini-panieri di beni e servizi: colazione e bar, pasto in pizzeria, servizi per la persona e la casa, altri servizi.
Sono 86 i punti vendita visitati (10 pizzerie, 20 bar, 10 parrucchieri per uomo e 10 per donna, 11 tra lavasecco e tintorie, 7 dentisti, 7 gommisti, 5 idraulici, 6 parcheggi), oltre 260 le quotazioni di prezzo raccolte con l'indagine che, per la prima volta, ha monitorato, nel comune di Monza, i prezzi di alcune categorie di beni/servizi scelti tra le più diffuse consumazioni al bar e alcuni tipici servizi per la casa e la persona, oltre al tradizionale pasto in pizzeria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA