Consumi, nuovo allarme: -0,1%
un 2008 sull'orlo della recessione

Nuovo allarme per il crollo dei consumi delle famiglie. Nel 2008 il calo è stato dello 0,1%. La Confesercenti denuncia: siamo sull'orlo della recessione, al netto dell'inflazione il calo è stato dello 0,4%

ROMA, 12 SET - I consumi delle famiglie italiane sono «sull'orlo della recessione»: quest'anno registreranno un calo dello 0,1% ed anche l'anno prossimo la situazione non migliorerà e la spesa rimarrà piatta. A lanciare l'allarme è la Confesercenti nel rapporto redatto in collaborazione con il Ref che calcola un calo drastico rispetto al +1,4% segnato lo scorso anno.
Non solo, guardando ai consumi a prezzi costanti, cioè al netto dell'inflazione, la flessione è ancora più significativa e pari, quest'anno, a -0,4%. Secondo l'associazione dei commercianti, gli italiani stanno tirando la cinghia rinunciando soprattutto ai beni durevoli (-3,1%), a partire dalle auto e dall'elettronica. In calo anche gli acquisti di beni non durevoli (-1%) e di semidurevoli (-0,4%, con un rischio particolare per l'abbigliamento), mentre tengono i servizi (+0,6%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA