Crisi mutui, il Papa interviene:
"Crollano le banche, svaniscono i soldi"

Anche il Papa è interventuo sul la pesante crisi che sta attraversando i mercati e colpendo migliaia di risparmiatori. Lo ha detto in apertura dei lavori del sinodo in corso a Roma. " Solo la parola di Dio è solida".

«Vediamo adesso nel crollo delle grandi banche che i soldi scompaiono, sono niente, e tutte queste cose che sembrano vere in realtà sono di secondo ordine». Lo ricordi chi «costruisce solo sulle cose sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi». Lo ha detto il Papa, parlando a braccio, in apertura dei lavori del sinodo dei vescovi sulla Bibbia. «Solo la parola di Dio - ha detto - è una realtà solida».
Il Papa cita la crisi finanziaria per ricordare che "solo la parola di Dio è fondamento della realtà". Intervenendo alla prima giornata del sinodo dei vescovi, oggi in Vaticano, Benedetto XVI ha citato il Vangelo per tracciare la differenza tra chi costruisce sulla sabbia e chi costruisce sulla roccia. "Costruisce sulla sabbia la casa della propria vita - ha osservato Benedetto XVI - chi costruisce solo sulle cose visibili e toccabili, come il successo, la carriera, i soldi. Apparentemente - ha proseguito - queste sono le vere realtà, ma questa realtà prima o poi passa: vediamo adesso nel crollo delle grandi banche, che scompaiono questi soldi, che non sono niente. Di per sé - ha aggiunto - tutte queste cose che sembrano la vera realtà sono solo realtà di secondo ordine e chi costruisce su questo costruisce sulla sabbia. Solo la parola di Dio è fondamento della realtà e cambia il nostro concetto di realismo: realista e' chi riconosce la realtà nella parola di Dio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA