Due "ponti" ecologici e sostenibili
Vincono agriturismi e buona tavola

Le vacanze di primavera che inaugurate con il 25 aprile, saranno l'occasione per consolidare una  tendenza verso le ferie eco-sostenibili, di estremio relax e dedicate ai piaceri della vita. Si annuncia un boom di presenze negli agriturismi e si moltiplicano gli appuntamenti eno-gastronomici

Due ponti, quello del 25 aprile e del 1° maggio, all'insegna della buona tavola e degli appuntamenti golosi oltre che delle destinazioni agrituristiche, dove le presenze sono date in aumento del 5%. Per i lombardi che si apprestano a partire dunque una serie di appuntamenti da "leccarsi i baffi".
Ad esempio il vino sarà protagonista ad Alba, in Piemonte, con la rassegna 'Vinum'. Il 25 degustazioni in centro storico, con un focus sui vini del Piemonte, soprattutto sull' "universo Barbera". Sabato sarà la volta del Dolcetto, nelle sue diverse denominazioni. Lo scorso anno Vinum fu seguita da 50.000 partecipanti.
Sempre vinoin primo piano a Bordighera (Imperia), dove fino a domenica si tiene "Vino e vignette e...musica", in compagnia del vino Rossese, ma anche di rinomati chef, che fanno scuola di cucina. E anche l'Emilia non si tira indietro: a Bolognaì la Wine tour Cup 2008 sancirà l'incontro fra golfisti e wine lovers. L'appuntamento, per sportivi e non, è con la prima tappa di venerdì, in un campionato di dilettanti dove ogni gara è accompagnata da degustazione di vini e prodotti del territorio. 
A Cagli (Pesaro Urbino), il 25 scatta la tre giorni di "Distinti salumi", la rassegna con itinerari in tutto il centro storico dedicata ai sapori della norcineria, di realtà italiane e internazionali. In agenda anche diversi laboratori del gusto, a numero chiuso, sotto la guida degli esperti di Slow Food. Si va da "Hot pork", sui salumi da cuocere, al "Porco da spalmare.
A Modica (Ragusa), per i golosi del cioccolato, il ponte del 25 sarà un'esperienza da vivere tra i vicoli della cittadina. Parte oggi, per chiudersi il 27, l'Eurochocolate Modica 2008, intitolata "Modicamente", the chocolate life style.
Ma saranno un milione gli italiani che abbineranno il turismo ambientale a quello enogastronomico. La stima è di Coldiretti che , con la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), promuove la manifestazione "La natura ha buon gusto", con escursioni e poi presentazione di prodotti tipici nelle Oasi e Riserve della Lipu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA