Erba, entrano dalla finestra
I ladri rubano gioielli e orologi

Furto in un’abitazione di via Lodorina, mentre i proprietari dormivano «Hanno forato la persiana in silenzio, non ci siamo accorti di niente»

Sono entrati indisturbati dalla finestra nel cuore della notte. Hanno girato per casa, perfino in camera da letto, senza farsi sentire dai proprietari. Poi se ne sono andati, portando via un collier e un orologio del valore complessivo di duemila euro.

Il furto è andato in scena fra venerdì e sabato a Buccinigo, in un appartamento del condominio “Maria” di via Lodorina 4. Nessun danno di grossa entità, ma resta la paura per una scia di furti che da settimane interessa diversi paesi del territorio erbese.

A raccontare la dinamica è il proprietario dell’appartamento. Venerdì sera Bruno Caronti - pensionato, 67 anni - è andato a dormire con la moglie intorno a mezzanotte. «Quando ieri mattina mi sono svegliato, ho trovato la brutta sorpresa. La finestra del soggiorno era aperta, ho notato un certo disordine».

Colpo da duemila euro

Entrato in bagno, Caronti si è accorto che un collier e un orologio della moglie erano spariti: «Il valore complessivo della merce sarà intorno ai duemila euro. Devo dire che il colpo è stato effettuato con una certa maestria: non ci siamo accorti di niente».

Caronti esclude anche di essere stato addormentato. «Non c’erano odori strani sul cuscino e sulle lenzuola, nessun sentore di sonnolenza la mattina. Semplicemente sono stati molto silenziosi: sono entrati nel cuore della notte, quando il sonno è più pesante».

E sono arrivati perfino in camera da letto: «Lo so perché avevo lasciato lì i miei pantaloni e la mattina li ho ritrovati in soggiorno. Forse cercavano un portafoglio, dei contanti, ma non lo hanno trovato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA