Esposto alla Procura
sulle nuove costruzioni

Il magistrato incarica la Forestale di acquisire la documentazione sui piani d'intervento delle aree speciali di via Roma e via Milano a Olgiate Comasco

OLGIATE COMASCO - Nuove urbanizzazioni, interviene la Forestale. A seguito di un esposto alla Procura, il magistrato ha incaricato la Forestale di acquisire documentazione e informazioni sui piani d’intervento delle cosiddette aree speciali di via Roma (As2) e di via Milano - Lomazzo-Bizzarone (As4). La “visita” non ha impensierito la maggioranza, fiduciosa di aver chiarito la vicenda a sufficienza da non temere conseguenze sull’iter dei due piani d’intervento.
Al centro della questione la realizzazione di un nuovo tronco fognario, a servizio delle due aree, per risolvere il problema degli scarichi fognari in tutta la zona sud di Olgiate anche in vista di un notevole sviluppo edilizio. Da qui la decisione, un anno fa, di rinegoziare le opere da cedere al Comune nell’ambito del piano integrato d’intervento di via Roma. L’amministrazione comunale ha rinunciato a 390 metri quadrati a pian terreno dello stabile in via Roma che sarà ceduto al Comune, dove la precedente amministrazione aveva previsto di spostare la farmacia comunale. Con il conto economico ricavato dalla rinegoziazione (900 mila euro), verrà realizzato un tronco fognario che partirà dall’As2, attraverserà via Roma, via San Giorgio, la zona As4 fino alla vasca di laminazione di via Milano per poi immettersi nel tratto consortile.
Al centro dell’esposto il passaggio della fognatura su terreni, privati, dell’As4.
Manuela Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA