Expo 2015, l'allarme sui fondi:
mancano 3 miliardi per le grandi opere

Doppio allarme lanciato dal sindaco di Milano, Letizia Moratti e dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni: nove grandi opere sarebbero a rischio perché mancano all'appello dai 2,3 ai tre miliardi di euro.

Per l'Expo l'80% delle opere è già stato finanziato mentre manca il finanziamento del restante 20%, pari a 3 miliardi di euro. «Con il Governo stiamo lavorando per trovare questi soldi, non voglio pensare a cosa dovremo rinunciare nel caso non arrivassero. Da parte mia non mi arrendo». Lo ha detto il presidente della Regione, Roberto Formigoni, rispondendo nel corso di un incontro con la stampa alle richieste di un commento sull'allarme lanciato dal sindaco di Milano, Letizia Moratti.
La Moratti ha sottolineato in un'intervista al Sole 24 Ore di oggi che l'Expo di Milano è a rischio flop se entro la fine dell'anno non arrivano i 2,3 miliardi di euro che mancano per avviare i cantieri. Formigoni ha sottolineato che l'impegno attuale è «per avere tutti i soldi» e che solo se non arriveranno «valuteremo cosa fare e cosa tagliare. Spero non sarà necessario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA