"Fannulloni": effetto Brunetta
Assenze diminuite del 15%

Secondo uno studio pilota anche il solo annuncio di lotta sena frontiere ai "fannulloni" avrebbe consentito al ministro Brunetta di far scendere bruscamente la percentuale delle assenze dal posto di lavoro

Effetto Brunetta nella pubblica amministrazione, soprattutto sul versante dei "fannulloni".
Secondo un'indagine pilota di monitoraggio delle assenze per malattia dei dipendenti pubblici, nel periodo maggio-giugno le assenze mensili per malattia sono calate del 15,3%, portandosi da 250mila giornate del 2007 a circa 212mila giornate quest'anno. In particolare, già a maggio c'è stato un netto calo dell'11%, mentre a giugno la riduzione delle assenze è arrivata al 20%.
Lo studio, spiega il ministero, "mira a quantificare l'effetto sulla produttività dei dipendenti pubblici dell'azione di sensibilizzazione intrapresa dal ministro fin dai primi giorni del suo insediamento (l'effetto fannulloni)".
Così, a maggio e giugno - secondo il dossier - nel 74% delle 27 amministrazioni intervistate il numero delle assenze per malattia è risultato in calo rispetto all'anno precedente. In sette amministrazioni le assenze si riducono di oltre il 15%, con punte che di oltre il 50%. Negli stessi mesi, altre sette amministrazioni segnano invece un calo superiore al 10%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA