Lunedì 04 Maggio 2009

Farmers market:
Coldiretti a Desio

Desio - Dopo Milano, Monza e Lodi, martedì 28 aprile apre i battenti, con il sostegno del Comune, anche il farmers market della Coldiretti di Desio, il quarto attorno al capoluogo lombardo. Negli spazi del Consorzio agrario in viale Sabotino 5, ogni martedì mattina, una decina di aziende porteranno formaggi, verdura, salumi, latte, carne bovina e suina, pollame e conigli.

I consumatori, spiega la Coldiretti di Milano e Lodi, potranno fare la spesa a km zero con i prodotti del territorio direttamente dal campo alla tavola. La massima trasparenza sui prezzi sarà garantita dai cartelli esposti e anche dalla possibilità di confrontare i valori con quelli indicati dal sito sms consumatori del ministero delle Politiche agricole. Accorciando la filiera, sostiene la Coldiretti, i vantaggi sono per tutti. In generale, per ogni euro speso dai consumatori in alimenti 60 centesimi vanno alla distribuzione commerciale, 23 all'industria alimentare e "solo 17 centesimi agli agricoltori".

Da settembre, quando è partito il primo a Milano, in via Ripamonti 37, i farmers market fissi nell'area attorno al capoluogo sono già diventati quattro. La Coldiretti stima un afflusso complessivo di gente, in tutti i punti di offerta diretta degli agricoltori che negli ultimi 6 mesi ha superato le 50mila persone (circa 8mila alla settimana ad aprile).
(Apcom)

m.rossin

© riproduzione riservata

Tags