Ferrovie, nuovi orari caos
Lombardia: fermiamo la Tav

La Regione Lombardia attacca le Fs per le ricadute del nuovo orario invernale sui pendolari. Il monitoraggio ha evidenziato convogli soppressi e ritardi. L'assessore Cattaneo: "Cambiare o fermiano la Freccia Rossa"

La Regione Lombardia attacca le le Ferrovie dello Stato sul nuovo orario invernale e sugli effetti che sta avendo, dopo il primo giorno, sui pendolari. L'assessore regionale Cattaneo parla di accordi disattesi e invita le Fs a rimettere ordine entro 24-48. "Altrimenti siamopronti ad azioni forti" ha detto precisando che si potrebbe arrivare a bloccare la Freccia Rossa, appena inaugurata, sui binari della stazione centrale.
La dura presa di posizione della Regione Lombardia è arrivata dopo il monitoraggio sulle linee effettuato il primo giorno di applicazione dell'orario che avrebbe evidenziato forti ritardi, treni soppressi e numero di carrozze inferiore a quello concordato.
Forti le proteste dei pendolari, ieri contestazioni nella Bergamasca. 
 



sito www.trasporti.regione.lombardia.it

DA LUNEDÌ 22 DICEMBRE 2008 Sarà ripristinato il treno veloce da Bergamo per Milano alle ore 7.00, con fermate a Verdello, Melzo, Cassano, Lambrate e arrivo a Milano Centrale alle 7.50.

DA LUNEDI' 12 GENNAIO - Nuovo treno in partenza da Treviglio Centrale per Bergamo alle ore 7.28, con fermata a Treviglio Ovest, Verdello (arrivo a Bergamo alle ore 7.51); - Nuovo treno in partenza da Bergamo per Treviglio Centrale alle ore 13.30, con fermata a Verdello, Treviglio Ovest (arrivo a Treviglio C.le alle ore 13.53) - Stazione di Chiasso: prolungamento del treno in partenza da Milano - Porta Garibaldi 18.08 per Como e treno in partenza da Como alle 7.42 - Velocizzazione dei treni per Bergamo: il treno in partenza da Milano - Porta Garibaldi alle ore 17.10 perde le fermate Pioltello e Vignate e guadagna 5 minuti, mentre il treno in partenza da Milano - Porta Garibaldi delle ore 18.10 perde le fermate Cassano e Trecella e guadagna 7 minuti; - Nuovo treno in partenza da Brescia alle ore 6.57 per Bergamo (arrivo 7.47); di conseguenza il treno Bergamo - Brescia (6.22-7.23) perde Ospitaletto e il treno che parte da Bergamo alle 7:11 con arrivo alle 8.06 a Brescia perde la fermata di Chiuduno; - Nuovo treno in partenza da Bergamo alle ore 20.40 per Brescia (arrivo 21.38); - Treno in partenza da Milano per Piacenza: nuove fermate Secugnago e Santo Stefano Lodigiano; - Nuovo treno in partenza da Milano - Porta Garibaldi alle ore 22.26 per Cremona (23.58); - Prolungamento del treno Cremona - Treviglio che arriva a Milano - Porta Garibaldi alle 6.35.

© RIPRODUZIONE RISERVATA