Ferun di Mariano in crisi nera
Il Comune taglia duecento bancarelle
Nell’edizione 2016, spazio solo per 100 ambulanti
Merci su un’unica fila nelle vie Kennedy e De Gasperi
Lettura meno di un minuto.Mariano
Diventare piccolo per ritornare grande. Il “Ferun de Marian” in crisi cerca la ricetta giusta per il rilancio.
Il tradizionale appuntamento che apre l’agosto in città si appresta a subire qualche modifica. Gli ambulanti traslocheranno di qualche metro gli ambulanti. Non più al centro della piazza del Mercato, le bancarelle si snoderanno lungo via Kennedy e via De Gasperi fino a raggiungere lo slargo davanti all’oratorio San Rocco, dove sarà esposto il bestiame.
Ci sarà anche un taglio, tanto doloroso quanto necessario: ridotti a un terzo i posti disponibili per gli operatori, dai 300 possibili il Comune ha scelto di offrirne fino a un massimo di 100. Una decisione figlia della mala riuscita delle passate edizioni. Forse anche per colpa della crisi, dalle 291 presenze del 2000 si è passati ai poco più di 100 partecipanti nel 2015. Un trend in negativo che ha spinto il Comune a rivedere la formula del “Ferun” di Mariano al fine di salvaguardare e valorizzare la manifestazione che da sempre cade il primo lunedì d’agosto e accompagna i festeggiamenti del patrono Santo Stefano.
L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA