Frana: la Regina
riapre a singhiozzo

Dopo il sopralluogo si è deciso che da giovedì mattina la strada tornerà praticabile in determinate fasce giornaliere

VALSOLDA -  La situazione della frana di San Mamete risulta meno critica di quanto sembrasse. Contrariamente alle previsioni di martedì, per nulle ottimistiche, nel corso di un vertice in municipio al quale è intervenuto, insieme agli amministratori locali e a funzionari di Anas, regione e Provincia, anche il viceprefetto Nicola Venturo, è stato deciso di riaprire la statale Regina fin da giovedì mattina, in determinate fasce giornaliere in entrambi i sensi di marcia: dalle 6 e 30 alle 8 e 30, dalle 11 e 45 alle 13 e 15, dalle 16 e 30 alle 20.
Si tratta, in pratica, degli orari di passaggio dei lavoratori frontalieri, e di quello di rientro degli studenti. Sarà così fino a domenica; poi dovrebbe essere ristabilita la piena normalità.
«Lo spiegamento di forze registrato fra lunedì e martedì ha consentito di scongiurare in tempi brevi i pericoli incombenti - dichiara il sindaco, Alberto De Maria -. Vigili del fuoco e uomini della protezione civile hanno ripulito completamente il versante dai massi instabili, consentendo la riapertura della statale, con gran sollievo dei frontalieri e di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA