I saldi sono quasi un flop
E il 60% ha già fatto acquisti

Pesante il bollettino che arriva dai commercianti sul fronte dei saldi estivi: 6 su 10 dicono che va peggio dello scorso anno. E una percentuale analoga di consumatori ha già fatto gli acquisti "scontati"

Quasi il 60% dei consumatori ha già acquistato o sta per fare acquisti approfittando delle vendite in saldo. Lo rivela un'indagine Confcommercio che "fotografa" l'andamento dei saldi estivi.
 Ma a margine dello studio intanto emerge che un solo commerciante su 10 è sopddisfatto e che per quasi il 60% i saldi vanno peggio dello scorso anno.
Tornando alla ricerca viene disegnato l'identikit del consumatore maggiormente propenso ai saldi è: maschio, sotto i 45 anni, single, lavoratore e residente nei centri di ridotte dimensioni del nord-est e del Mezzogiorno.
Tra i prodotti di maggior interesse capi di abbigliamento (acquistati dal 95,5% dei consumatori) e calzature (70%). Per quanto riguarda il budget stanziato o che si intende stanziare per fare acquisti, il 50% è orientato a spendere fino a un massimo di 200 euro (solo l'11% spenderà oltre 300 euro). Rispetto ai saldi estivi dell'anno scorso, il 9,5% dei commercianti rileva un incremento delle vendite, mentre la maggior parte (49,3%) rileva una leggera flessione.
 A una eventuale liberalizzazione dei saldi sono favorevoli il 77% dei consumatori e il 39% dei commercianti, perché per il 44% di essi ritiene che la liberalizzazione non porterebbe alcun beneficio in termini di aumento dei consumi e delle vendite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA