Il decreto semplificazioni

Taglio alle bollette elettriche

I provvedimenti all’esame del Consiglio dei ministri. Previsto un taglio alle bollette per cittadini e imprese. Equitalia non potrà pignorare la prima casa

Conto alla rovescia per la “pioggia” di semplificazioni che arrivano oggi all’esame del Cdm. Norme che spaziano da quelle più tecniche (la privacy, le autorizzazioni amministrative ecc) fino ad una sorta di ’anticipò dello ’ius solì.

Ma ci sono anche ’sorpresè dell’ultima ora: taglio alle bollette elettriche per 500 milioni l’anno - annuncia il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato - e 5 miliardi di credito agevolato, ad un tasso dimezzato rispetto a quello di mercato, per le imprese che innoveranno il processo produttivo acquistando nuovi macchinari.

Qui alcuni dei provvedimenti in esame:

CALO BOLLETTA DA 500 MLN: il governo punta a tagliare le bollette elettriche a cittadini e imprese di oltre 500 milioni di euro l’anno, riducendo oneri impropri e rendite.

EQUITALIA: il provvedimento in esame prevede la impignorabilità della prima casa da parte di Eqyuitalia. Sono ammessi ritardi sino alla quinta rata

DA CDP 5 MLD FINANZIAMENTO A IMPRESE: La Cdp metterà a disposizione 5 miliardi di credito agevolato, ad un tasso dimezzato rispetto a quello di mercato, per le imprese che innoveranno il processo produttivo acquistando nuovi macchinari, fino a 2 milioni.

DIPLOMI E RESIDENZA: Rilascio di certificazioni sui titoli di studio in lingua inglese e anche semplificazioni sul cambio della residenza e del domicilio che varranno automaticamente anche ai fini della tassa sui rifiuti.

MULTE A P.A. INADEMPIENTE: Se un procedimento della P.a. si ’incaglià il responsabile rischia fino a 4.000 euro di multa.

CITTADINANZA STRANIERI NATI IN ITALIA: Un piccolo anticipo di Ius Soli. Diventa più facile per i nati in Italia da genitori stranieri acquisire la cittadinanza a 18 anni, anche se i genitori non hanno effettuato alcuni adempimenti.

SICUREZZA SUL LAVORO: Alcune norme sono sul decreto altre sul ddl. Prevedono semplificazione negli adempimenti per le prestazioni lavorative di breve durata o quelle, come le ristrutturazioni immobiliari, che impiegano poche persone.

BORSA STUDIO PER STUDENTI ECCELLENTI: Chi avrà conseguito un percorso di studio eccellente nella scuola superiore potrà ottenere una ’’borsa di mobilita’’’

IMMOBILI A PRIVATI: Se non sarà possibile valorizzare gli immobili pubblici verranno concessi in uso ai privati. Meglio se giovani e se impiegano giovani. -

© RIPRODUZIONE RISERVATA