Il mondo saluta Barack Obama
Nuovo presidente degli Stati Uniti

Barack Obama è il 44esima presidente degli Stati Uniti d'America. Il voto del super martedì elettorale, con lunghe code ai seggi, ha decretato il trionfo del senatore afro-americano. Il saluto dei capi di Stato.
Il primo discorso integrale di Barack Obama

Barack Obama è il 44esimi presidente degli Stati Uniti d'America. Il voto del super martedì elettorale, con lunghe code ai seggi, ha decretato il trionfo del senatore afro-americano, il primo nero che entra alla Casa Bianca nella storia del Paese (232 anni dopo l'indipendenza dall'Inghilterra e solo pochi decenni dopo la fine della discriminazione razziale nei confronti della popolazione di colore). Il 47enne avvocato di Chicago, sua città di adozione, quando lo scrutinio sarà completato dovrebbe poter contare su 360 grandi elettori: già sicuri per lui sono 338, quando ne bastano 270 per diventare presidente. Nel voto popolare, Obama sarebbe al 51%, con il rivale repubblicano John McCain fermo al 48%. Vice-presidente sarà Joe Biden.
Gli Stati tradizionalmente democratici non hanno tradito Barack Obama e anche quelli in bilico lo hanno scelto, decretando la sconfitta del ticket McCain-Sarah Palin. In particolare l'Ohio, all'inizio in bilico, poi la Florida (51% a 48%). Con il senatore nero anche la Pennsylvania, dove il candidato repubblicano pure aveva delle possibilità di farcela, poi il suo Illinois, quindi Wisconsin, Michigan, Colorado, New Mexico. La certezza della vittoria alle 23, le 5 in Italia, quando sono risultati certi per il democratico gli Stati a Ovest, in particolare la California.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Discorso vittoria Obama