Il Papa ha lasciato il Vaticano
«Grazie per il vostro amore»

Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano. Un giorno storico per la Chiesa. «Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita». Questo l'ultimo tweet diffuso dal Papa. «Da questa sera sarò un semplice pellegrino che comincia l'ultima tappa del suo cammino».

Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano. Un giorno storico per la Chiesa. «Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita». Questo l'ultimo tweet diffuso dal Papa.

Il personale e i prelati vaticani presenti nel cortile di San Damaso avevano salutato con un lungo applauso la partenza dell'auto di Benedetto XVI, che conduceva il Papa verso l'elicottero per la partenza in direzione di Castel Gandolfo.

Dopo il decollo, l'elicottero ha sorvolato la Capitale. Con tre rintocchi della Patarina, la storica campana del campanile di Palazzo Senatorio, Roma Capitale ha salutato Benedetto XVI. Quando l'elicottero con il Pontefice Emerito ha sorvolato piazza del Campidoglio i presenti hanno applaudito e poi sventolato in alto i volantini che raffigurano i manifesti realizzati per il Pontefice, con su scritto «Rimarrai sempre con noi. Grazie».

In piazza c'erano, oltre al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i rappresentanti di Giunta e Assemblea capitolina, lo staff dell'amministrazione, alcuni dirigenti, turisti e cittadini ai quali è stato regalato il volantino con l'immagine di Papa Ratzinger.

L'elicottero è poi atterrato a Castel Gandolfo e Papa Ratzinger ha persorso in auto l'ultimo tratto. «Benedetto, Benedetto», e a seguire l'applauso ritmato. Questo il saluto che Castel Gandolfo e i suoi tantissimi fedeli hanno dato a Benedetto XVI. L'entusiasmo della folla in piazza della Libertà a Castel Gandolfo è esplosa quando Benedetto XVI è apparso dal balcone che affaccia sulla piazza.

"Grazie di cuore, cari amici sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del creato.- sono state le sue parole "Non sarò più Pontefice alle otto di questa sera. Sono semplicemente un pellegrino che comincia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora col mio cuore, col mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, lavorare per il bene della Chiesa e per il bene comune dell'umanita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA